FIRENZE – In occasione della XXXIII edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, la galleria Tornabuoni Arte – Arte Antica presenta una selezione di opere inedite tratte dal catalogo “Dipinti e arredi antichi 2024”, pubblicato in anticipo per l’occasione. L’evento si terrà sabato 28 settembre, alle ore 17:00, e coinciderà con l’inaugurazione del nuovo spazio espositivo al piano terra dello storico Palazzo di Bianca Cappello, adiacente alla sede principale. Con questa espansione, la galleria diventa una delle più ampie e prestigiose di via Maggio, cuore dell’antiquariato fiorentino.
Dal Medioevo all’Ottocento
La mostra presenta una vasta gamma di dipinti, sculture, mobili e oggetti d’arte, che spaziano tra materiali come marmo, bronzo e legno, frutto della continua ricerca di pezzi unici da parte del fondatore Roberto Casamonti. La sezione pittorica copre un arco temporale che va dalla fine del Trecento all’Ottocento. Tra i pezzi più antichi, spicca la Madonna con Bambino in trono e SS. Giuliano e Antonio Abate, un fondo oro dello Pseudo Maestro di Carmignano, in fase di studio, vicino agli affreschi della Chiesa di San Michele a Carmignano.
Di particolare interesse sono due oli su rame di scuola fiamminga del XVI-XVII secolo, che raffigurano scene delle Sette Opere di Misericordia, e il Ritratto di nobildonna fiorentina attribuito ad Alessandro Allori, tipico esempio di manierismo rinascimentale. Un’altra opera significativa è il bozzettone preparatorio del Guercino per il celebre quadro Susanna e i vecchioni, conservato al Museo del Prado.
Tra le recenti acquisizioni, troviamo Filemone e Bauci di Orazio De Ferrari, un’opera barocca genovese celebrata con la copertina del catalogo 2024.
Capolavori di scultura e arredi di prestigio
Le sculture in mostra comprendono opere di straordinaria fattura come una Madonna col Bambino in stucco policromo, attribuita alla bottega di Antonio Rossellino, e un raffinato Bacco in marmo della scuola toscana tardo-barocca, opera dell’allievo di Foggini, Isidoro Franchi. Due sculture in alabastro raffiguranti Cupido e Psiche, riconducibili a Giovanni Insom, arricchiscono ulteriormente la collezione.
Gli arredi esposti includono un magnifico Cassone nuziale senese del XVI secolo, una Console in stile Luigi XVI e una splendida Dormeuse inglese vittoriana. Tra i mobili più affascinanti, spicca un Tavolo da centro con piano in pietre dure del XIX secolo, esemplare della maestria artigiana fiorentina.
L’evento testimonia ancora una volta la ricerca di qualità e unicità che contraddistingue il lavoro della galleria Tornabuoni Arte – Arte Antica. La mostra sarà un punto di riferimento per collezionisti e appassionati, con la possibilità di esplorare secoli di storia attraverso opere d’arte straordinarie.
Vademecum
Tornabuoni Arte – Arte Antica
via Maggio, 40/R | Firenze | tel. +39 055 2670260