ROMA – Treccani presenta il secondo volume della collana “Grandi Città Grandi Fotografi”, dal titolo Attraverso Palermo. La nuova opera, in libreria dal 4 ottobre 2024, racconta la città siciliana attraverso lo sguardo del fotografo palermitano Fabio Sgroi.
Riconosciuto tra i più importanti fotografi contemporanei, Sgroi ha dedicato gran parte della sua carriera a documentare la sua terra d’origine e in particolare Palermo, soffermandosi sull’eredità culturale che la caratterizza e sulle sue trasformazioni sociali nel corso del tempo.
Attraverso Palermo: un viaggio fotografico e letterario
Il volume è, dunque, un affascinante viaggio fotografico e letterario in cui la bellezza e lo spirito autentico di Palermo emerge attraverso 230 fotografie in bianco e nero. Il reportage si sviluppa a partire dagli anni Ottanta fino a oggi, includendo sia immagini d’archivio che scatti inediti realizzati appositamente per il volume.
Si tratta di fotografie che catturano l’evoluzione della città, dalle sue radici storiche fino a momenti chiave, come il riconoscimento di Palermo come Capitale Italiana della Cultura nel 2018.
Contributi degli esperti
Accanto alle immagini di Sgroi, il volume si arricchisce di cinque saggi firmati da Nadia Terranova, Giuseppe Barbera, Fabrizio Lentini, Costanza Quatriglio e il collettivo artistico Claire Fontaine. Ognuno di loro approfondisce aspetti diversi del capoluogo siciliano, esplorandone l’identità complessa e multiforme.
La prefazione al volume è curata da Giovanni Puglisie Massimo Bray, rispettivamente Vicepresidente e Direttore Generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.
Scheda tecnica
• Pagine: 352
• Formato: 23×30,5 cm
• Collana: Grandi Città Grandi Fotografi
• Lingue: Italiano e inglese
• Prezzo: 79,00 euro