MILANO – In occasione della XXI Esposizione internazionale del Design, Design After Design, dal 22 aprile al 15 maggio, 20 statue di Topolino, personalizzate dalla creatività di importanti marchi italiani, sono esposte nei giardini della Triennale. L’intento della mostra è stato spiegato dall’Ad di Disney Italia, Daniel Frigo, ed è quello di celebrare “un rapporto che da oltre 80 anni lega l’immagine di Topolino all’Italia” ma anche dimostrare “l’ispirazione e l’originalità” di “eccellenti marchi italiani
che si distinguono nel mondo per la loro creatività”. Tra i marchi coinvolti e che hanno re-interpretato il topo più famoso al mondo ci sono Brums, Chicco/Artsana, Clementoni, Ferrarelle, Giochi Preziosi, K – Way, Kartell, Lisciani, Monnalisa, Panini, Piquadro, Unipol Sai, Salmoiraghi e Vigano’, SKY, San Carlo, Upim, Vespa, e l’Istituto Europeo di Design. Tra le statue più caratteristiche quella ideata da Panini Comics, in cui Topolino è ricoperto da “strip” del suo stesso fumetto.
Terminata l’esposizione in Triennale, le statue andranno “in tour” nelle principali città italiane per poi tornare a Milano a novembre, dove saranno battute all’asta da Sotheby’s. Il ricavato dell’asta benefica andrà a favore della Onlus Abio Italia e serivirà per realizzare spazi a misura di bambino negli ospedali italiani.