LONDRA – Il capolavoro di Sandro Botticelli (1445-1510), realizzato intorno al 1497, dal titolo “Ritratto di Michele Marullo Tarcaniota”, sarà messo in vendita alla fiera Frieze Masters che si svolgerà, dal 3 al 6 ottobre 2019, a Londra. Si tratta di uno dei ritratti più raffinati dell’artista, dipinto interamente dalla mano del maestro.
Il dipinto proviene da una importante collezione spagnola e negli ultimi 20 anni è stato esposto al Museo del Prado di Madrid. L’opera è stata dichiarata di interesse nazionale nel 1988, da qui l’opposizione del governo spagnolo alla sua vendita a trattativa privata, a Londra.
La Spagna in teoria, senza il permesso del Consiglio addetto alla qualificazione, valutazione ed esportazione dei beni del patrimonio storico, potrebbe impedirne l’uscita fuori della nazione, anche se di fatto questa in virtù del permesso di temporanea esportazione, potrebbe invece circolare liberamente.
Il ministero della Cultura ha quindi affermato che i proprietari “possono offrirlo in vendita ma l’acquirente dovrà essere consapevole che questo dipinto non sarà mai in grado di lasciare la Spagna”.
Insomma al momento non è ancora ben chiaro se effettivamente l’opera potrà essere venduta dalla galleria incaricata, la Trinity Fine Art, che la presenterà nel suo stand alla Frieze Masters, con un catalogo di Carl Strehlke, curatore emerito del Philadelphia Museum of Fine Arts.