MESTRE – Nel corso di questo anno di vita di M9 sono stati oltre 89 mila i visitatori complessivi tra Museo e Distretto, 108 gli eventi organizzati tra conferenze, proiezioni, workshop e spettacoli che hanno coinvolto quasi 22 mila persone per una media di 200 persone ad iniziativa. Per festeggiare questo primo anno M9 propone anche una serie di nuove iniziative.
Il resoconto di un anno
Sempre in questo anno il museo ha costruito 5 partnership con le associazioni di categoria del territorio ed altre sono in cantiere, e 72 eventi corporate con istituzioni, aziende, ordini professionali ed associazioni.
Oltre a questo dato positivo nell’ultimo mese si registrano 40 gruppi in visita al Museo segno che le scuole crescono giorno dopo giorno. Oltre alla mostra permanente che è stata costantemente aggiornata, al terzo piano sono state ospitate due mostre temporanee “L’Italia dei fotografi. 24 storie d’autore” e successivamente “Tattoo. Storie sulla pelle Tattoo Off”. Altre brevi esposizioni, inoltre, hanno coinvolto l’atrio del museo e il chiostro del distretto in occasione dei cicli “M9 Passione Rosa” e “Per gioco e sul serio. Libri di letteratura e ricreazione tra ‘800 e ‘900”. Numerosi sono stati i cicli di incontri ed eventi che hanno celebrato alcuni degli anniversari più importanti della storia del Novecento come, per esempio, “Capire il ‘900″,”‘Il Giorno della Memoria”, “Il Giorno del Ricordo”. E, di recente, ha riscosso un grande successo di pubblico il Festival delle Idee. Per il 2020 la Fondazione M9 sta già lavorando all’organizzazione di incontri che riguarderanno gli anni di Piombo e la storia del femminismo. Il Museo, infine, ha progettato e realizzato 33 percorsi didattici tematici rivolti specialmente alle scuole (primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado). Per favorire il rapporto e lo scambio con gli istituti scolastici, inoltre, sono stati proposti con cadenza mensile degli Open-Day che hanno visto coinvolti circa 1.000 docenti.
In questi primi 12 mesi, invece, M9 District ha sviluppato una serie di accordi per incrementare il flusso di presenze e di turisti nel polo M9. Nello specifico rivestono un’importanza strategica gli accordi con VTP (Venice Terminal Passeggeri) per azioni di co – marketing, presenza e visibilità nell’area di sbarco di Marittima e quello con le strutture ricettive del territorio per la vendita dei biglietti ai turisti. Un’attività quella di M9D che ha consentito di articolare delle importanti partnership con istituzioni ed associazioni di categoria come, per esempio, il Comune di Venezia, Confesercenti Venezia e Confcommercio Veneto ed organizzare numerosi eventi con istituzioni, associazioni, banche ed aziende che hanno ospitato 29 mila persone.
M-Children, lo spazio multimediale interattivo rivolto a scuole e famiglie all’interno di M9, in questo anno è diventato un vero e proprio laboratorio sulla ricerca e lo sviluppo di percorsi educativi, che ha registrato la presenza di 4.557 ragazzi. Sono, inoltre in via di chiusura le partecipazioni alla seconda edizione di “M9 Contest Urban Landscape” un concorso gratuito rivolto alle scuole dove è previsto l’utilizzo della piattaforma “Minecraft Education Edition” che ad oggi vede la partecipazione di oltre 500 istituti e circa 11.000 studenti.
Le iniziative
La mostra permanente sarà gratuita per la giornata del primo dicembre per gli under 18 e al costo di 5 euro per gli adulti; Poste Italiane sarà presente al piano terra del Museo con un desk dedicato: dalle 13 alle 19, si potrà far apporre uno speciale annullo postale sulle cartoline realizzate per il primo anniversario di M9, acquistabili presso 9MShop. La possibilità di usufruire di visite guidate gratuite con partenza negli orari 11.00, 15.00, 17.00, fino ad esaurimento posti (max 50 adesioni per turno orario; M Children per il primo dicembre propone 2 laboratori gratuiti per 20 bambini ciascuno. Il primo inizia alle 15 ed il secondo inizia alle 17. È in arrivo, inoltre, il sistema degli abbonamenti che permetterà di accedere più volte al Museo M9.
Nel periodo natalizio sarà aperta l’esposizione “Lo stile dell’auto italiana”, in collaborazione con Scuderia Serenissima, prevista per il 1 dicembre e che durerà fino al giorno 8 ed “M9 disco in Chiostro”, una mostra dedicata a vinili e cd da collezione prevista per il 15 dicembre ed, infine, i mercatini “Christmas Fantasy” nel Chiostro dal 21 al 24 dicembre. Si sta lavorando per il 2020 ormai alle porte ad un’intensa programmazione che riguarderà eventi per il Carnevale, concerti e la seconda edizione del Premio M9 e del Festival delle Idee. E sono in corso, infine, i lavori preparatori alla realizzazione della prossima experience temporanea – Lunarcity – la cui inaugurazione è prevista per il 19 dicembre 2019.