MASSA CARRARA – White Carrara 2024, l’ottava edizione della manifestazione che celebra il design Made in Italy e le eccellenze locali, proseguirà fino al 29 settembre 2024. L’evento, intitolato Design is back e curato da Domenico Raimondi – thesignlab, si sviluppa come una mostra diffusa che esalta il marmo bianco di Carrara attraverso pezzi iconici e nuove creazioni.
Design, marmo e innovazione
Il marmo bianco di Carrara, noto per la sua bellezza e versatilità, ha attratto per secoli artisti e designer da tutto il mondo. Questa edizione di White Carrara punta a riaffermare la centralità del marmo nel design contemporaneo, con un programma ricco di esposizioni e installazioni che coinvolgono anche il settore artigianale locale.
L’assessore alla Cultura del Comune di Carrara, Gea Dazzi, ha sottolineato l’importanza di creare connessioni tra le eccellenze locali e il panorama nazionale e internazionale, offrendo nuove opportunità di crescita per chi opera nel settore.
Un’edizione all’insegna della collaborazione
White Carrara 2024 si distingue per l’ampia partecipazione di aziende, artigiani e creativi, dai grandi marchi del design italiano come Alessi e Martinelli Luce, ai piccoli laboratori locali. Grazie al supporto di Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest e Internazionale Marmi e Macchine CarraraFiere, la manifestazione ha visto la partecipazione di designer e imprenditori internazionali, che hanno potuto visitare le cave e i laboratori del territorio, sperimentando direttamente l’arte della lavorazione del marmo.
Arte e rigenerazione urbana
L’edizione di quest’anno ha presentato una serie di eventi e mostre nel centro storico di Carrara, trasformando spazi urbani inutilizzati in luoghi di esposizione temporanea. Le opere, dalle lampade d’autore ai complementi d’arredo, sono state collocate in vetrine e fondi sfitti, creando un percorso che unisce l’arte alla rigenerazione urbana.
Tra le creazioni esposte, figurano oggetti iconici del design italiano come il cavatappi Anna G., il bollitore della collezione Plissè di Michele De Lucchi, il panda Bernardo della designer Elena Salmistraro e la poltrona Witty di Michel Bouquillon, insieme a nuove produzioni in marmo e oggetti unici realizzati da designer emergenti.
Focus su luce e materia
Un’attenzione particolare è stata data al rapporto tra luce e marmo attraverso il progetto Luci di Cava, che ha coinvolto otto designer nella realizzazione di lampade-scultura con l’ausilio di laboratori toscani. La collaborazione con Martinelli Luce e il FIDI-Florence Institute of Design International ha permesso di esplorare nuove frontiere creative, unendo tradizione e innovazione.
Le opere esposte
La collezione Gam Lux – Pietra di Luce, ideata da Antonio e Isabella Leone, combina antichi linguaggi progettuali e visioni contemporanee, presentando lampade scultoree con forme organiche rispettose del materiale e dell’ambiente. White Carrara 2024 mette in evidenza nuove sperimentazioni e lavorazioni artigianali attraverso progetti come La casa di pietra di Gum Design, Alfabeto del marmo di Benvenuto Saba e Lacrime di Michelangelo di Tiziano Lera.
Tra gli oggetti esposti, vi sono anche i vasi Stripes e Pixel di Paolo Ulian per Bufalini Marmi e i componenti d’arredo del progetto Cibart dei designer Andrea e Simone Dell’Amico. Esposti anche diversi tavoli in marmo di Carrara, tra cui il Tree Table + Rabbit Chair di Stefano Giovannoni, l’Animable di Emiliano Moretti, e altri pezzi come il Metafora di Lella e Massimo Vignelli.
La collezione storica di UP&UP a Palazzo Pisani presenta opere di grandi designer italiani come Enzo Mari, Ettore Sotsass e Michele De Lucchi, che hanno segnato la storia del marmo e del design italiano.
Gli eventi
Tra gli altri eventi da segnalare, la conversazione tra la designer Laura Fiaschi e l’architetta Marta Sansoni, dal titolo Progettare il cambiamento. Quale?, prevista per venerdì 6 settembre alle ore 20.30, che approfondirà il tema del design come strumento di cambiamento.
Venerdì 27 settembre il collettivo di designer e architetti, che ha dato vita al progetto Luci di Cava, presenterà a Carrara il relativo catalogo.
Sabato 28 settembre, infine, sarà presentato il catalogo di White Carrara 2024 Design in back, occasione per un momento di incontro e riflessioni future.
Per informazioni e approfondimenti: https://whitecarrara.it/.