Cannes 2024. “Flow”, l’animazione geniale del lettone Gints Zibaldois

CANNES – Flow geniale film d’animazione di Gints Zilbalodis in concorso nella sezione Un Certain Regard del festival di Cannes, quella che segnala i talenti emergenti. Ha ricevuto applausi interminabili, come mai accaduto a un film in questa edizione. Gints Zibaldois è un giovane regista lettone, arrivato con Flow al secondo lungometraggio dopo l’acclamato Eisewhere, uscito nel…

Presentazione Teatro Libreria Odeon, Giunti - Firenze

Atlante dell’Arte Contemporanea, la nuova edizione

FIRENZE – La nuova edizione dell’Atlante dell’Arte Contemporanea, recentemente uscita nelle librerie e edita da Giunti, rappresenta sin dal lontano 1940 un punto di riferimento imprescindibile per esperti del settore e appassionati d’arte. Si tratta del più antico annuario dedicato all’arte italiana che continua a documentare l’evoluzione dell’arte contemporanea nel nostro paese. La nuova edizione…

Edvard Munch Melancholy 1900–1901 Oil on canvas, 110,5 × 126 cm Photo © Munchmuseet

Munch: una grande retrospettiva a Milano dopo 40 anni

MILANO – Dopo quattro decenni dall’ultima esposizione, Milano celebra il grande artista norvegese Edvard Munch (1863-1944) con una grande retrospettiva.  Riconosciuto come un precursore dell’Espressionismo e uno dei più grandi esponenti del Simbolismo dell’Ottocento, Munch è stato uno dei maggiori protagonisti dell’arte moderna, nonché interprete del malessere esistenziale e delle inquietudini dell’animo umano.  La vita…