Giuseppe Penone, "Impronte di luce", 2023. Courtesy Archivio Penone / SIAE 2024

Giuseppe Penone, l’antologica alla Fondazione Ferrero

TORINO – La Fondazione Ferrero di Alba accoglie “Giuseppe Penone. Impronte di luce”, un’ampia antologica dedicata a uno dei maggiori protagonisti dell’arte contemporanea internazionale. Curata da Jonas Storsve in collaborazione con l’artista, l’esposizione è stata concepita per gli spazi della Fondazione e comprende oltre cento opere, alcune delle quali esposte in Italia per la prima volta.…

Lo scavo presso la grotta Tina Jama (foto di Federico Bernardini)

Università Ca’ Foscari Venezia: le scoperte archeologiche nel Carso triestino

Tra i ritrovamenti più significativi un raro pugnale in rame di 4000 anni fa TRIESTE – Mercoledì 23 ottobre, presso Palazzo Economo, sede della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Friuli Venezia Giulia, sono stati illustrati i risultati delle recenti indagini archeologiche condotte nella Grotta Tina Jama, situata a Sgonico/Zgonik, nel Carso triestino.…

Allestimento mostra Da Arturo Martini ad Andy Warhol. Il Novecento nelle Collezioni Crédit Agricole

Da Arturo Martini ad Andy Warhol: alla Galleria Crédit Agricole una rassegna dedicata all’arte del Novecento

MILANO – La Galleria Crédit Agricole – Refettorio delle Stelline di Milano ospita, dal 25 ottobre al 14 dicembre 2024, la mostra “Da Arturo Martini ad Andy Warhol. Il Novecento nelle Collezioni Crédit Agricole”, un affascinante viaggio nell’arte del XX secolo, attraverso una raccolta di circa sessanta opere tra pittura, scultura e design, firmate da…