Dieci siti straordinari, dalle rappresentazioni dell’Ultima Cena ai capolavori di Botticelli e Giotto, che raccontano la maestria con cui gli artisti si cimentarono nell’arte dell’affresco a Firenze in un esclusivo tour della città, accompagnati da una storica dell’arte, partendo dalla Chiesa di San Salvatore in Ognissanti, che ospita straordinarie opere del Ghirlandaio e di Botticelli, a pochi passi dal The St. Regis Florence che, ideando questa proposta per i suoi clienti, ha voluto rendere omaggio ai maestri rinascimentali di questa arte, le cui opere vivaci sono state meticolosamente curate e preservate per oltre quattro secoli.

L’iniziativa si chiama The Art of Frescoes in Florence e fa della rivoluzionaria tecnica dell’affresco, in cui gli artisti fiorentini divennero i più illustri esponenti ed esperti al mondo, il fulcro di un’esperienza che vuole regalare un’immagine particolarmente raffinata della città. Dalla Chiesa di San Salvatore in Ognissanti, si parte alla scoperta degli altri capolavori: nella Basilica di Santa Maria Novella, con opere di Masaccio, Ghirlandaio e Paolo Uccello, a Palazzo Medici Riccardi, un tempo residenza privata della potente famiglia Medici, che custodisce lo straordinario ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli, un capolavoro pittorico che brilla di foglie metalliche rifrangenti e intensi blu di lapislazzuli. All’interno della cappella privata dei Medici – la prima mai realizzata in un palazzo fiorentino – i visitatori possono vivere un’esperienza intima del mondo del lusso rinascimentale, dove arte, potere e devozione si fondono armoniosamente.
«L’arte dell’affresco è quasi sinonimo di Firenze stessa – commenta Domenico Colella, General Manager di The St. Regis Florence. – Queste cappelle e chiese sono disseminate in tutta la città come gemme in una corona e custodiscono opere che, se non fossero state dipinte direttamente sulla struttura degli edifici che le accolgono, si troverebbero quasi certamente nei musei. Questa esperienza guidata è una meravigliosa opportunità per vedere Firenze sotto una nuova luce e qui a The St. Regis Florence siamo lieti di presentare questo viaggio artistico in esclusiva per i nostri ospiti».