TARANTO – Il MArTA di Taranto compie un ulteriore passo avanti verso l’innovazione e l’accessibilità con l’introduzione di un nuovo servizio di audioguida. Si tratta di un sistema digitale all’avanguardia che permette ai visitatori di esplorare il museo in maniera autonoma e personalizzata, usufruendo di informazioni di base e approfondimenti sui reperti esposti.
L’audioguida, disponibile in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo), accompagna i visitatori lungo un percorso negli oltre 6mila metri quadri del museo.
Un’esperienza fruibile da tutti
L’audioguida è stata progettata per offrire la massima flessibilità e accessibilità ai visitatori. Può essere utilizzata in due modalità:
- Audioguide Card: tramite il proprio smartphone (Android o iOS), senza bisogno di installare app. Basta scansionare il QR Code presente sulla card, scaricare i contenuti audio e avviare il tour. Le card sono disponibili al bookshop del museo al costo di 6 euro.
- Dispositivi tradizionali: per chi preferisce, sono disponibili 20 dispositivi Trend, dotati di tastiera, altoparlante integrato e display per la selezione delle tracce.


Un racconto ricco di spunti
L’audioguida non si limita a fornire informazioni basilari sui reperti, ma offre anche approfondimenti e storie suggestive legate alla collezione. Questo permette ai visitatori di scoprire aspetti meno noti del museo e di cogliere nuovi significati nei reperti esposti.
“L’installazione delle audioguide rientra pienamente negli obiettivi che ci siamo posti come Museo: essere un luogo di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio, ma anche di inclusione, ispirazione e conoscenza”, ha commentato la direttrice del MArTA, Stella Falzone. “In questo senso l’audioguida è uno strumento di democrazia culturale che consente a tutti un approccio al museo in maniera diretta, coinvolgente, rispettando i tempi e i modi di ascolto di ogni visitatore”.
L’introduzione dell’audioguida rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di innovazione del MArTA, che si conferma come uno dei musei più moderni e accessibili d’Italia.
Vademecum
Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA
Via Cavour, 10
74123 TARANTO
Tel. +39 099 4532112 Fax +39 099 4594946
E-mail: man-ta.comunicazione@beniculturali.it<mailto:man-ta.comunicazione@beniculturali.it>
Pec: mbac-man-ta@mailcert.beniculturali.it
Website: http://www.museotaranto.beniculturali.it