MILANO – Qual è la tua idea di famiglia? Un uomo e un cane, due amiche, una comunità di donne e di uomini, una mamma ed un bambino? Il Mudec invita a raccontare attraverso le immagini la propria famiglia, esattamente come farà Elliott Erwitt nella mostra Family, che si terrà presso lo spazio Mudec Photo, in via Tortona 56, a partire dal prossimo 16 ottobre 2019.
Il museo invita dunque a partecipare allo shooting fotografico in programma per domenica 8 settembre 2019, dalle ore 10 alle 16, presso il Mudec.
Tra gli scatti realizzati verranno scelti i 4 protagonisti della campagna di comunicazione della mostra, ovvero quelle quattro fotografie che riusciranno a esprimere il concetto di famiglia oggi nella maniera più intuitiva, innovativa e interessante. Tutte le altre foto dei partecipanti andranno invece a comporre un “digital wall” sul sito del MUDEC e saranno postate sui canali social del museo.
Obiettivo della campagna legata all’esposizione “Elliott Erwitt. Family” – promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, realizzata in collaborazione con SUDEST57 e che vede il contributo di Lavazza, main sponsor del Mudec Photo – è offrire un “censimento per immagini” del concetto di “famiglia” nel 2019, raccogliendo così il testimone di un’iniziativa realizzata nel 1999 proprio da Lavazza che, in occasione della presentazione del suo Calendario 2000 intitolato “Families” a firma proprio di Elliott Erwitt, commissionò una ricerca dedicata alle “nuove famiglie” d’Europa, per documentare i loro modi di vita, gli atteggiamenti e i momenti domestici che avrebbero potuto costituire segnali, spie di una nuova antropologia.
20 anni dopo Mudec Photo riparte da questa indagine nel segno della continuità, commissionando una nuova ricerca i cui risultati verranno resi pubblici in mostra con un vero e proprio focus, presentando così l’evoluzione della famiglia europea dal 2000 ad oggi, in dialogo costante con il concetto di famiglia espresso da Erwitt attraverso i suoi scatti.