TORINO – Dal 24 novembre 2023 al 26 maggio 2024, la Mona Lisa Foundation, in collaborazione con SM.Art e WeAreBeside, presenta la Prima Monna Lisa presso la sede della Società Promotrice delle Belle Arti a Torino, nel Parco del Valentino.
Il dipinto, raffigurante Lisa del Giocondo, notoriamente conosciuta come Monna Lisa, è stato realizzato circa dieci anni prima della celebre versione del Louvre.
La storia del dipinto
La storia di questo dipinto è affascinante: Leonardo da Vinci spesso realizzava diverse versioni dei suoi dipinti, come per la Vergine delle Rocce e la Madonna del Fusi. La Prima Monna Lisa è stata soggetta a numerosi test e esami scientifici, e molti ritengono che la versione di Isleworth, esposta in mostra, sia persino più bella di quella del Louvre.
Autenticazione e ricerca
La Mona Lisa Foundation, dopo 35 anni di ricerche e test, ha autenticato il dipinto nel 2012, confermando che Leonardo dipinse due versioni della Monna Lisa.
La mostra presenta un percorso multimediale e interattivo che svela le scoperte scientifiche e storiche legate all’opera. Filmati e ricostruzioni storiche permettono ai visitatori di esplorare il mondo di Leonardo e di Monna Lisa.
Accessibilità per tutti
La mostra è accompagnata da una doppia immagine in 3D, realizzata dalla Facoltà di Architettura di Firenze e la UICI Sezione di Firenze, che consente anche ai non vedenti di scoprire i volti dei due grandi dipinti dedicati alla Monna Lisa.
Vademecum
La mostra “Leonardo Da Vinci. La Prima Monna Lisa”
A cura della Mona Lisa Foundation
La Promotrice delle Belle Arti in Torino
Parco del Valentino
24 novembre 2023 al 26 maggio 2024
Per ulteriori informazioni e biglietti: www.mostraprimamonnalisa.com.