NAPOLI – A partire dal 26 settembre e per i successivi giovedì 3 e 10 ottobre, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli apre le sue porte anche in orario serale. Dalle 19:00 fino alle 23:30 (ultimo ingresso alle 23:00), sarà possibile visitare il museo al costo simbolico di 5 euro.
Le collezioni permanenti e la nuova veste del Salone della Meridiana
L’iniziativa è l’occasione per ammirare le collezioni permanenti del museo, ma permette anche di riscoprire il Salone della Meridiana nella sua nuova veste, ispirata all’allestimento del 1927 curato da Amedeo Maiuri. Quell’anno segnò una svolta per il Museo, poiché la biblioteca fu trasferita a Palazzo Reale, il Salone della Meridiana venne dunque rinominato Salone degli Arazzi conoscendo la sua prima consacrazione museale.
Gli elementi storici recuperati
L’attuale riallestimento recupera diversi elementi preziosi dell’epoca Maiuri, tra cui:
• Due panche ottagonali del 1907
• Vasche storiche, tra cui una in pavonazzetto ricomposta dai depositi del museo
• Due labra della collezione di Carolina Murat, uno in rosso antico da Pompei e uno settecentesco con tripode a teste leonine
• I celebri candelabri in marmo di Piranesi, perfetto esempio di riuso neoclassico
Le Muse e l’omaggio alle arti
A completare l’allestimento, due statue di Urania ed Erato, provenienti da Ercolano, richiamano la gloria delle arti, rappresentata anche nell’affresco del Bardellino che decora la volta del salone. Questa combinazione di antico e moderno conferisce al Salone della Meridiana un’atmosfera davvero affascinante.
Eventi serali e spettacoli
Oltre alla visita alle opere, le aperture serali saranno arricchite da eventi speciali. Giovedì 3 ottobre, a partire dalle 20:00 nell’Atrio del museo, è prevista la performance “Tufo” di Alessandra Sorrentino, accompagnata dalle musiche di Catello Tucci.
Vademecum
Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo, 19, Napoli
26 settembre, 3 e 10 ottobre 2024
Orario: dalle 19:00 alle 23:30 (ultimo ingresso alle 23:00)
Costo biglietto: 5 euro