NAPOLI – Per le Giornate Europee del Patrimonio 2024 #Gep202, il MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, presenta “Patrimonio in cammino”, un programma ricco di eventi per grandi e piccoli, dedicato alla dimensione dinamica e condivisa del nostro patrimonio culturale.
Sabato 28 e domenica 29 settembre, percorsi guidati, laboratori e attività interattive coinvolgeranno i visitatori in un viaggio alla scoperta delle radici storiche della Campania antica.
Il programma per bambini e ragazzi
Nelle due giornate, alle ore 10.30, il MANN propone attività didattiche pensate appositamente per i più giovani. Il 28 settembre, i bambini dai 7 ai 12 anni potranno partecipare a un laboratorio sulla mitologia attraverso i monumenti della Campania antica.
Il 29 settembre, sarà invece la volta dei ragazzi dai 10 ai 13 anni, che, grazie a un itinerario speciale, potranno approfondire i rapporti tra i Greci e le popolazioni dell’Italia meridionale. Questo percorso si baserà su una selezione di manufatti esposti nella collezione Magna Grecia del MANN, per comprendere come le culture antiche si siano influenzate a vicenda.
Caccia all’opera e percorsi serali
Per un pubblico più adulto e per i giovani, il MANN organizza alle 17 di entrambe le giornate la “Caccia all’opera”, un’attività interattiva che, seguendo indizi digitali, permette di scoprire le connessioni storiche tra i popoli vissuti nella Campania antica a partire dalla Preistoria.
La sera di sabato 28 settembre, come da tradizione, il MANN aprirà le sue porte dalle 19 con un biglietto d’ingresso al costo simbolico di 1 euro. Alle 20.00 e alle 20.30 sono previste due visite guidate speciali alla sezione Campania Romana e alla Collezione Farnese, per indagare i legami tra Roma e l’Oriente, due mondi che hanno influenzato profondamente la cultura del Mediterraneo.
Come partecipare
Per partecipare agli eventi delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 al MANN è necessario prenotare tramite il sito Eventbrite fino a esaurimento posti. Maggiori informazioni sono disponibili scrivendo a man-na.comunicazione@cultura.gov.it.
Massimo Osanna, Direttore Generale dei Musei del Ministero della Cultura, sottolinea l’importanza di queste giornate: “Le Giornate europee del patrimonio sono una festa della conoscenza. Privilegiando un dialogo sempre vivo con il nostro pubblico, organizzeremo iniziative a tema affidate ai nostri esperti per valorizzare il nostro patrimonio”.