ROMA – “Tra Munari e Rodari” è il titolo della mostra che apre al pubblico il 16 giugno nel Forum del Palazzo delle Esposizioni, realizzata in collaborazione con Corraini Edizioni. Si tratta di un omaggio a due grandi protagonisti della cultura per l’infanzia del Novecento, Bruno Munari e Gianni Rodari, e al loro incontro, umano e intellettuale.
In esposizione dieci pannelli che restituiscono, in un continuo gioco di rimandi tra immagini e parole, i nodi in comune tra due protagonisti unici del panorama artistico del ‘900 italiano: la creatività come pensiero divergente, la serietà del gioco, il potere dello straniamento.
Ad arricchire la mostra anche i risultati del progetto Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni che si è rivolto alle famiglie e alle insegnanti con il progetto “Filastrocche animate”, durante il periodo di chiusura.
Cinque illustratori e illustratrici – Andrea Antinori, Marianna Coppo, Mariachiara Di Giorgio, Massimiliano Di Lauro e Alessandro Sanna – sono stati inviati a interpretare con il proprio segno le filastrocche del maestro di Omegna e a suggerire a bambini e bambine tecniche e strumenti originali per realizzare i propri disegni. Alle tavole degli artisti, ai loro video-tutorial e alle decine di lavori realizzati dai più piccoli è stata dedicata una sezione apposita della mostra.
“Una dimostrazione di come, anche durante questo periodo di chiusura forzata – sottolinea il Presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo Cesare Pietroiusti – il legame tra il Palazzo delle Esposizioni e i suoi pubblici non si sia interrotto”.
La mostra, proposta dal Comitato promotore per le celebrazioni dell’Anno Rodariano istituito da Biblioteche di Roma, si chiuderà con il doppio festeggiamento del compleanno dei due protagonisti, vicini anche nel giorno della nascita: Gianni Rodari avrebbe compiuto 100 anni il 23 ottobre, Bruno Munari 113 il 24.
{igallery id=3267|cid=1929|pid=1|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=0}
Vademecum
Palazzo delle Esposizioni – Forum
16 giugno– 24 ottobre 2020
ingresso gratuito
Via Nazionale 194 – Roma
orari: domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 20.00 venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30
I visitatori sono tenuti a rispettare tutte le misure previste dal Piano sicurezza disponibile sul sito www.palazzoesposizioni.it; scaffaledarte@palaexpo.it