ROMA – Nel mondo dell’imprenditoria, il dinamismo, la visione e i valori fondamentali di un’azienda possono essere interpretati attraverso molteplici lenti. Tuttavia, c’è un’iniziativa che si propone di farlo con uno sguardo unico e sorprendente: l’arte.
Il Gruppo MAG, presieduto dal Cavaliere del Lavoro Pierluca Impronta, ha lanciato un concorso per selezionare un artista italiano under 35 che rappresenti, attraverso un’opera, l’identità dell’azienda.
I valori aziendali attraverso l’espressione artistica
Intitolato “IMMAGINA“, il contest invita a esplorare e rappresentare i valori intrinseci del Gruppo MAG: Italianità, Stile, Coraggio, Cultura e Visione Internazionale. Radicati nella storia di oltre 40 anni del Gruppo, questi valori riflettono un’azienda proiettata verso il futuro, ma saldamente ancorata alle proprie radici.
Utilizzando diverse forme espressive, come la pittura, la scultura, l’arte digitale e la fotografia, gli artisti sono incoraggiati a interpretare il simbolo distintivo del Gruppo MAG: il “quadrato“. Questa forma modulare e personalizzabile rappresenta la quintessenza dell’identità aziendale, una linea grafica che incarna la ricchezza degli universi possibili.
Il processo di selezione
Il processo di selezione è affidato a un comitato scientifico di alto profilo, presieduto da Pierluca Impronta, e composto da figure autorevoli nel mondo dell’arte e della cultura.
Il Concorso, con l’apertura delle iscrizioni, sarà presentato in conferenza stampa martedì 12 marzo alle ore 11:00 presso la Sala Scarpa del Museo nazionale delle arti del XXI secolo – MAXXI. Parteciperanno rappresentanti istituzionali, imprenditori, giornalisti e artisti.
Il processo di selezione è affidato a un comitato scientifico di alto profilo, presieduto da Pierluca Impronta, e composto da figure autorevoli nel mondo dell’arte e della cultura composta da: Cecilia Casorati (Critico d’Arte e Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma); Emilio Goj (Storico dell’arte e Professore di Semiotica visiva presso Accademia di Belle Arti di Milano); Daniela Piscitelli (Architetto, Grafico e Professore di Disegno Industriale presso l’Università Luigi Vanvitelli di Caserta); Sergio Risaliti (Direttore del Museo Novecento di Firenze); Antonio Valentino (Presidente dell’Associazione Giovani Collezionisti di Roma); Alessandro Vitiello (Giornalista e Gallerista), valuterà le proposte ricevute, privilegiando criteri legati alla qualità tecnica ed esecutiva, all’originalità e alla forza comunicativa delle idee.
Premi e opportunità per i giovani artisti
Il vincitore del concorso sarà annunciato alla fine di giugno e avrà l’opportunità di realizzare l’opera entro il 16 ottobre 2024. Oltre a ricevere un premio del valore di € 5.000, il vincitore avrà la possibilità di convertire una parte del premio in una borsa di studio per perseguire corsi o master nel settore artistico.
Ma l’impatto del concorso va oltre il riconoscimento individuale. L’opera vincitrice sarà riprodotta in 25 esemplari e collocata negli uffici del Gruppo MAG in tutta Italia e nella sede di Londra. Questo non solo renderà l’opera accessibile a un pubblico più ampio, ma incarnerà anche i valori e l’identità del Gruppo MAG attraverso l’arte.
Il Presidente Impronta esprimendo entusiasmo per l’avvio di questo contest, ha sottolineato l’importanza di un’iniziativa che promuove la cultura e sostiene la creatività emergente. “Con questa sfida“, ha dichiarato, “i giovani artisti sono invitati a esplorare la connessione unica tra le discipline artistiche e l’identità aziendale, con la libertà di interpretare il simbolo che ci caratterizza, l’iconico ‘quadrato’. L’opera vincitrice diventerà l’espressione tangibile dei nostri valori.“