Dal 13 luglio, la città etnea ospita un’esposizione dedicata al più famoso degli street artist
CATANIA – La Galleria d’Arte Moderna di Catania annuncia l’arrivo di Banksy nella città etnea. Dal 13 luglio, i visitatori potranno ammirare una selezione delle sue opere più iconiche in una mostra curata dalla storica dell’arte Sabina De Gregori. L’esposizione ripercorrerà oltre due decenni di carriera di Banksy, artista controcorrente che ha saputo conquistare il pubblico con la sua satira tagliente e il suo umorismo dissacrante.
In esposizione una selezione di opere che affrontano temi fondamentali e attualissimi dei nostri tempi, come il cambiamento climatico, le disuguaglianze sociali, i migranti, le guerre e i diritti dei popoli.
Alcune opere esposte a Catania
Tra le opere esposte, la famosissima Girl with Balloon che raffigura una ragazzina con la mano tesa verso un palloncino rosso a forma di cuore portato via dal vento. Un’immagine che ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo, diventando il simbolo stesso dell’arte di Banksy.
Ma la mostra non si limiterà alle opere più conosciute. Sarà esposta Season’s Greetings, una porzione di muro dipinto da Banksy nel 2018 Port Talbot, in Galles, che raffigura un ragazzino con le braccia spalancate e la lingua tesa fuori dalla bocca per assaporare i fiocchi di neve che cadono dal cielo. Questi ultimi, però non sono altro che cenere che si leva da un bidone dell’immondizia in fiamme. L’opera sarà esposta al Centro Sicilia con il patrocinio del Comune di Misterbianco.
Insieme ad altri due muri originali, provenienti da collezioni private, l’esposizione presenterà anche una selezione di stampe e serigrafie.
La mostra è prodotta e organizzata da MetaMorfosi Eventi in collaborazione con Demetra, con il patrocinio del Comune di Catania.