La mostra Barbie: A Cultural Icon Exhibition ha aperto le sue porte a Milano, presso Next Exhibition in Via Paolo Sarpi. L’evento, realizzato in collaborazione con Mattel, Inc., celebra i 65 anni della bambola diventata icona culturale e di stile. La mostra propone un approfondimento sul suo impatto nel corso dei decenni, attraverso interviste e l’esposizione di bambole vintage, con la loro rappresentazione delle carriere e delle tendenze della moda di ogni epoca.
Un’icona in mostra
Oltre 250 bambole e accessori raccontano l’evoluzione di Barbie e della società, a partire da un originale del 1959 e analizzando le tendenze della moda degli anni ’60, ’70, ’80, ’90 e 2000, fino all’ultima bambola del 65esimo anniversario, rilasciata nel 2024.
Scenari come la Dreamhouse del 1962, la macchina rosa, una tavola da surf, e due postazioni per selfies di Barbie e Ken a grandezza naturale, dove poter scattare delle foto souvenirs, completano l’esperienza.
Un omaggio all’inclusività
Barbie è oggi uno dei brand più inclusivi al mondo e l’obiettivo della mostra è quello di invitare i visitatori a riscoprire come Barbie sia cambiata con il tempo, restando sempre un simbolo di inclusività e progresso.
“Barbie significa qualcosa per tutti”. L’esposizione è un’occasione “per capire come Barbie continui ancora oggi ad avere un impatto sul nostro mondo” – ha dichiarato Andrea Alagna, CEO di Next Exhibition. “Siamo soprattutto molto orgogliosi che la mostra sia un inno all’inclusività.”
Come ha dichiarato Julie Freeland, VP Location Based Entertainment di Mattel: “Barbie si è evoluta attraverso le generazioni, e non vediamo l’ora che i fan facciano un viaggio nel tempo con noi”.