MILANO – BASE, il polo creativo milanese di respiro internazionale, diventa cashless dopo aver siglato un’intesa con Nexi, la PayTech leader in Europa, scegliendo di accettare esclusivamente pagamenti digitali.
L’hub culturale, nato nell’area di proprietà del Comune di Milano di via Bergognone 34 , diventa così in Italia il primo spazio aperto al pubblico che abbandona definitivamente il contante, confermandosi come simbolo di digitalizzazione e di progresso del nostro Paese.
“La partnership tra Nexi e BASE, uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana di tutta Europa, – ha commentato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, partecipando alla presentazione dell’iniziativa – conferma quanto Milano sia in grado di guidare il progresso del Paese. La nostra città non solo accetta la sfida della digitalizzazione in ogni ambito, ma si mostra aperta ad accogliere il cambiamento e capace di creare forme di collaborazione che guardano al futuro per garantire ai cittadini servizi evoluti che puntano su sicurezza, trasparenza, velocità”.
L’iniziativa è coerente con lo spirito che guida tutte le attività della community creativa di BASE, improntate a promuove la cultura del cambiamento puntando su innovazione, semplicità, trasparenza, legalità, efficienza, sicurezza.
“Fin dalla sua nascita BASE opera come piattaforma di sperimentazione e contaminazione fra cultura, tecnologia e sociale. – Spiega Matteo Bartolomeo, Presidente di BASE Milano – Per questo motivo siamo particolarmente felici che Nexi ci abbia dato l’opportunità di realizzare insieme questa trasformazione ‘cashless’, che crediamo abbia molte implicazioni positive: trasparenza, legalità, semplicità, efficienza”.
“I pagamenti digitali rappresentano una straordinaria opportunità per digitalizzare il Paese e noi, in qualità di PayTech europea, vogliamo sfruttare le occasioni che vanno in questa direzione, ispirandoci anche ai Paesi nordici più evoluti nei quali, da qualche giorno, siamo presenti grazie all’operazione realizzata con Nets – ha dichiarato da Paolo Bertoluzzo, CEO Nexi Group – L’accordo con Base ci consente di affiancare il polo creativo nel percorso di trasformazione del proprio business. Come Nexi, insieme alle nostre banche partner, vogliamo infatti accompagnare gli esercenti nella costruzione di nuovi modelli di relazione con i clienti e di integrazione sempre più spinta tra fisico e digitale attraverso i digital payments, con benefici in termini di velocità, sicurezza, comodità”.