BOLOGNA – Sabato 7 ottobre 2023, LABS Contemporary Art ospita Beautiful Life, una mostra personale di Claudio Verna, curata da Davide Ferri.
La mostra presenta principalmente dipinti realizzati negli anni Duemila, con alcune opere degli anni Settanta, appartenenti al periodo in cui Verna fu uno dei protagonisti della corrente della Pittura Analitica.
Beautiful Life non mira ad essere esaustiva, piuttosto a tracciare in modo parziale, considerando tuttavia un ampio arco temporale, la ricerca di Verna, dagli anni Settanta al lavoro recente, che esprime con una vitalità rinnovata gli elementi fondamentali della sua pittura, come l’interazione pulsante e vibrante tra geometria e colore.

Questa interazione crea una superficie in cui il colore esplora ogni parte, creando bande e linee che seguono o contrastano con il perimetro del dipinto.
Un esempio di questa dinamica è Beautiful Life, un “quasi monocromo” bianco attraversato da una varietà infinita di sottotoni che conferiscono vibrazioni alla superficie, giocando con contrasti e variazioni di intensità.
Il percorso artistico di Claudio Verna
Nato nel 1937 a Guardiagrele (Chieti), Claudio Verna attualmente vive e lavora a Roma. La sua carriera artistica è stata segnata da oltre centoventi mostre personali e antologiche in Italia e all’estero e con esposizioni presso istituzioni di grande prestigio come la Biennale di Venezia.
Nel 2008, Claudio Verna è stato insignito del Premio “Antonio Feltrinelli” per la pittura dall’Accademia Nazionale dei Lincei. Nel 2010 è stato pubblicato il Catalogo ragionato del suo lavoro, curato da Volker W. Feierabend e Marco Meneguzzo.

Vademecum
Beautiful Life – Claudio Verna
In mostra dal 7 ottobre al 2 dicembre 2023
A cura di Davide Ferri
Via Santo Stefano 38, Bologna
Da martedì a sabato, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19