TREVISO – Canova Quattro Tempi è la mostra che nasce dal progetto di ricerca fotografica di Luigi Spina (Santa Maria Capua Vetere,1966). L’esposizione, ospitata al Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno dal 20 aprile al 29 settembre 2024, presenta 32 fotografie in bianco e nero di grande formato che catturano l’attimo creativo di Canova, il momento in cui l’idea si tramuta in forma e in gesso.
La contemporaneità del classico
Le immagini di Spina dialogano con le opere di Canova esposte nell’Ala Gemina della Gypsotheca, proponendo una lettura contemporanea del maestro neoclassico. Lo sguardo di Spina si concentra sui dettagli, sui chiodini di piombo e sui punti di repère dei gessi, trasformandoli in un codice di lettura delle opere.

“Il mio proposito” – afferma Spina – “è di rivendicare la contemporaneità del classico, il suo essere trasversale in ogni epoca“. Le fotografie affiancano le danzatrici canoviane a immagini di danzatrici contemporanee, ritratti reali e ideali a fotografie di oggi, la Pace e la Maddalena del maestro a immagini della contemporaneità.
Un progetto editoriale ed espositivo
Il progetto Canova Quattro Tempi è il risultato di quattro campagne fotografiche realizzate anno dopo anno, a partire dal 2019. Ogni campagna ha dato vita a un volume pubblicato da 5 Continents Editions, con testi di Vittorio Sgarbi. In occasione della mostra esce il quarto e ultimo volume del progetto editoriale.
“Queste opere – annuncia la direttrice Moira Mascotto – entrano a far parte del patrimonio del Museo di Possagno con l’ambizione, una volta conclusa la mostra, di dar vita a nuovi progetti espositivi con importanti istituzioni museali nazionali e internazionali”.
“Attraverso le fotografie di Luigi Spina, che valorizza e interpreta il neoclassico con uno sguardo contemporaneo – sottolinea il Presidente di Fondazione Canova, Massimo Zanetti – l’arte di Canova rivive in uno scatto, trasmettendo l’attimo creativo dell’artista mentre plasmava l’idea nel gesso”.
Vademecum
Museo Gypsotheca Antonio Canova
Via A. Canova 74, Possagno (TV)