ROMA – Immagini, musica e profumi ricostruiscono a Roma tutte le suggestioni di Caravaggio. Al Palaexpo un’ponente video installazione originale e inedita, Caravaggio Experience, utilizzado un sofisticato sistema di multi-proiezione a grandissime dimensioni, combinato con musiche originali e fragranze olfattive, porta il visitatore a vivere un’esperienza unica sul piano sensoriale, attraverso una vera e propria “immersione” nell’arte del maestro del Seicento.
L”obiettivo è ovviamente quello di rendere l’opera del Merisi più accessibile e più fruibile di quanto sia mai stata, utilizzando tutte le possibilità offerte dalla tecnologie moderna: per questo l’Azienda Speciale Palexpo, che ha cooprodotto l’iniziativa con Medialart, in collaborazione con Roma&Roma srl, ha affidato ai video artisti di The Fake Factory , con la consulenza scientifica di Claudio Strinati, la realizzazione di un progetto innovativo e di grande effetto. Usando il sistema di multiproiezione Infinity Dimensions Technology®, le immagini delle opere di Caravaggio, accompagnate dalle musiche originali di Stefano Saletti, coinvolgono lo spettatore, moltiplicandosi e circondondolo. Un effetto di immersione visiva e sensoriale che viene aumentato dai profumi: l’Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella, ha infatti ideato per l’occasione delle particolari essenze che offrono allo spettatore ulteriori suggestioni olfattive in parallelo alle immagini e alle musiche.
{igallery id=467|cid=113|pid=1|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=0}