ROMA – Dopo aver raccontato la vita di figure iconiche del XX secolo come Coco Chanel, Audrey Hepburn e Jacqueline Kennedy Onassis, la scrittrice Chiara Pasqualetti Johnson torna con un nuovo volume dedicato a Frida Kahlo. Intitolato Frida. Donna, artista, icona, il libro celebra questa straordinaria figura attraverso oltre 100 immagini e un racconto coinvolgente della sua vita e carriera. Pubblicato da White Star, il volume sarà disponibile in Italia dal 17 settembre 2024, con edizioni in Germania, Francia, Spagna, Messico, Olanda, Polonia, Grecia e Lituania.
Pasqualetti Johnson, attraverso le sue pagine, accompagna il lettore in un viaggio che attraversa la vita di Frida Kahlo: dagli anni dell’infanzia fino agli ultimi giorni, passando per il suo rapporto con la pittura, gli incontri con personaggi celebri come André Breton, Tina Modotti e Lev Trotsky, il leggendario matrimonio con Diego Rivera e l’incanto per la Casa Azul. Ogni dettaglio di questa biografia è raccontato con profondità e accompagnato da immagini che catturano il fascino immortale dell’artista.
Frida Kahlo: simbolo di ribellione, forza e libertà
Con la sua vita drammatica e il suo modo di affrontare le difficoltà, Frida Kahlo ha saputo trasformare le sue esperienze in una forma d’arte. Consapevole di non rappresentare la bellezza tradizionale, ha lavorato tutta la vita alla costruzione della sua immagine, finendo per trasformare il suo essere “diversa” in essere “speciale”, ispirando milioni di persone.
Il libro invita, dunque, a conoscere la vera Frida, andando oltre l’immagine pubblica e il mito.
Un ritratto di Frida attraverso gli occhi di chi l’ha conosciuta
Il volume di Pasqualetti Johnson permette di scoprire Frida attraverso alcuni scatti di donne fotografe come Imogen Cunningham, Lola Álvarez Bravo e Tina Modotti, ma anche di altri artisti del calibro di Edward Weston e Nickolas Muray. Queste immagini rivelano momenti privati della vita di Frida: la vediamo dipingere, condividere momenti di convivialità con gli amici, fumare in giardino o posare come una diva nei suoi spettacolari abiti tradizionali.
Scatti che immortalano una vita vissuta intensamente e aiutano al tempo stesso ad alimentare l’immaginario che ancora oggi circonda Frida, mettendola sullo stesso piano di altre grandi miti del nostro tempo come Che Guevara o Marilyn Monroe.
Vademecum
FRIDA.
DONNA, ARTISTA, ICONA
di Chiara Pasqualetti Johnson
In distribuzione in Italia
dal 17 settembre 2024