LUCCA – C’è tempo fino al 20 febbraio 2023 per partecipare al nuovo concorso, indetto dalla Fondazione CRL, per la creazione di un logo destinato ad identificare il decennale della riapertura del Complesso Conventuale di San Francesco.
Sono passati dieci anni (era il 6 luglio 2013) dalla chiusura di una delle più belle chiese, che oggi riapre e prende vita anche con il campus universitario della scuola IMT. Ma soprattutto con essa si rivitalizzava l’area est della città dopo una fase di incuria e trascuratezza.
La Fondazione ha in cantiere alcuni progetti culturali per celebrare questa ricorrenza durante tutto l’arco dell’anno e per questo intende individuare un nuovo logo in grado di identificare al primo sguardo tutto ciò che riguarderà il 2023 del San Francesco.
Obiettivo del concorso
Come si evince dal bando pubblicato sul sito www.fondazionecarilucca.it, “l’obiettivo del concorso è dar vita ad un’immagine iconica, funzionale a collocare in maniera incisiva, netta e comprensibile la chiesa nella mente di chi vede il logo, con un richiamo altrettanto riconoscibile al decennale”.
L’idea è quella di condensare in un tratto immediato dieci anni di eventi e happening, ma anche sette secoli di storia.
A chi è rivolto
Il concorso è rivolto ad artisti e designer, tra i quali la Fondazione auspica anche la partecipazione di molti giovani desiderosi di mettersi alla prova.
All’autore del logo “vincitore”, che verrà selezionato da una commissione interna dell’Ente, sarà corrisposto un importo pari a 2.500 euro, oltre eventuali oneri fiscali e previdenziali.