SIRACUSA – Il 12 maggio 2024, la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa inaugura la mostra site-specific dal titolo Davide Bramante Pan_Estesìa. Tutta la bellezza che ho negli occhi.
Promossa dal Museo e prodotta da Civita Sicilia, l’esposizione è una sorta di “mostra nella mostra” con le opere del celebre artista aretuseo che entrano in dialogo con le sale del palazzo svevo, gotico e catalano nel cuore dell’isola di Ortigia.
Le creazioni di Davide Bramante, dislocate lungo le sale, si intrecciano con i marmi bizantini, le opere di Antonello da Messina, le ceramiche aragonesi e i capolavori dei Gagini e Laurana. Un dialogo intimo tra presente e passato che rivela l’amore dell’artista per la sua città natale e la sua profonda connessione con le stratificazioni millenarie di Siracusa.

Fotografie e argille per raccontare la bellezza
L’esposizione presenta una serie originale di fotografie e sculture in argilla, frutto della ricerca artistica di Bramante. Le sue immagini, celebri in tutto il mondo, raffigurano città ideali e paesaggi immaginari, mentre le sue mani plasmano l’argilla, dando vita a forme evocative e simboliche. L’argilla, millenaria compagna dell’uomo, diviene alter ego dello scatto fotografico.
Un’esperienza collettiva oltre i confini del museo
Pan_Estesìa si configura come un’esperienza collettiva che abbatte le barriere fisiche e geografiche. Grazie a video realizzati da una coralità di voci, tra cui Eleonora Aimone, Paolo Berloffa e Patti Spadafora, Alessandro Cannavò, Mario Cucinella e molti altri, la mostra è un viaggio totalizzante dentro la memoria della bellezza che dagli occhi passa al cuore e lì rimane in attesa di un tempo per l’incontro e per il racconto.

Un invito a esplorare la molteplicità
L’idea di una “non-curatela” lascia fluire liberamente le interpretazioni, invitando il pubblico a costruire il proprio percorso di senso, a esplorare la molteplicità dei linguaggi artistici e a cogliere le connessioni profonde che legano le opere d’arte tra loro e con la memoria collettiva.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 14 maggio al 30 settembre 2024.
Vademecum
Davide Bramante Pan_Estesìa. Tutta la bellezza che ho negli occhi
Promossa da
Galleria Regionale di Palazzo Bellomo
Prodotta e organizzata da
Civita Sicilia
Con il sostegno di
Cantine Pupillo, Teyco-Officina Creativa, Il Cubo, Chatwin-Casa dei viaggiatori
Sede
Galleria Regionale di Palazzo Bellomo
Siracusa, via Capodieci 14
Periodo
14 maggio – 31 ottobre 2024
Inaugurazione 12 maggio ore 10:30
Orari
Da martedì a sabato ore 9,00 – 19,00, domenica e festivi 9,00 – 13,00
Lunedì chiuso
La biglietteria chiude mezz’ora prima
Biglietti
La visita della mostra è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo
Intero € 9,00
Ridotto € 4,50 per gli aventi diritto
www.mostrabramantesiracusa.it online dal 10 maggio
Info