FIRENZE – Con l’inizio dell’autunno 2024, prende il via Effetto Novecento, il programma di mostre ed eventi culturali del Museo Novecento di Firenze, che coinvolgerà artisti di fama internazionale e giovani talenti.
L’apertura di Oleksandra Horobets
Il 23 settembre segna l’apertura della mostra Ho paura di disegnare mia madre dell’artista ucraina Oleksandra Horobets. In un contesto di profonda riflessione artistica, questa esposizione mette in luce il dramma personale e collettivo del conflitto che ha sconvolto l’Ucraina, portando la vicenda umana al centro della scena artistica fiorentina.
RETROSCENA: Storie di resistenza e dissidenza
A seguire, il 28 settembre, inaugura RETROSCENA – Storie di resistenza e dissidenza nella Collezione Della Ragione, un’esposizione che raccoglie opere di maestri del Novecento, il cui lavoro è stato profondamente segnato dagli anni dei conflitti mondiali e dalla resistenza al regime fascista. Questo percorso storico e politico sarà arricchito dalla consegna dei premi Rinascimento+, giunti alla quinta edizione, con il riconoscimento internazionale al mecenatismo e al collezionismo. Tra i premiati, figure di rilievo come Francesca Bazoli, Luca Bombassei e Carlo Clavarino, insieme a collezionisti e mecenati internazionali, come Sir Mark Haukhol ed Elena Tettamanti.
Giovani artisti in mostra
Sempre il 28 settembre, spazio ai giovani artisti Friedrich Andreoni, Lucia Cantò, Benedetta Fioravanti e Giovanna Repetto, con la mostra “Anche in un castello si può cadere,” curata da Benedetta Casini. Questo progetto è il risultato della residenza artistica “WONDERFUL! Art Research Program” che ha visto la partecipazione di questi talentuosi creativi presso il Museo Novecento, in collaborazione con Manifattura Tabacchi.
Convegno sulle città Patrimonio Mondiale
Gli eventi proseguiranno il 30 settembre con un convegno dedicato al rapporto tra le città Patrimonio Mondiale UNESCO e l’ispirazione artistica, organizzato dal Museo Novecento in collaborazione con l’ufficio Firenze Patrimonio Mondiale. Questo appuntamento si concentrerà sul legame tra la creatività contemporanea e l’arte del passato, e sulle ricadute territoriali di questo dialogo culturale.
Festival MATCH e nuove collaborazioni
Ottobre segnerà un ulteriore passo nel ricco panorama autunnale con la seconda edizione del festival MATCH (SSS…), che si terrà il 5 ottobre presso il Museo di Sant’Orsola, inaugurando una nuova collaborazione con una delle realtà culturali emergenti di Firenze.
Un autunno straordinario
“Una grande proposta culturale per il prossimo autunno con grandi eventi e nomi rilevanti del panorama culturale – ha detto l’assessore alla cultura Giovanni Bettarini – che ancora un volta portano Firenze al centro del panorama artistico nazionale e internazionale. Un programma che coinvolge vari settori e che porterà su Firenze uno sguardo a 360 gradi sull’arte e la cultura contemporanea”.
Il direttore del Museo Novecento, Sergio Risaliti, ha sottolineato l’importanza del programma, evidenziando “In pochi anni il Museo Novecento si è trasformato in una realtà poliedrica e polifunzionale, aggiungendo alle sue funzioni di conservazione e valorizzazione della Collezione, quelle di produzione di mostre ed eventi assieme alla ricerca e formazione artistica”.
Tra gli eventi più attesi, Risaliti ha citato la mostra RETROSCENA e l’opera di Oleksandra Horobets, due esposizioni che, pur affrontando temi differenti, condividono un forte messaggio sociale e politico. Grazie anche alla collaborazione con i privati e il sostegno di sponsor, il Museo Novecento ha visto un incremento significativo di visitatori, superando la soglia di 70.000 tra il 2023 e il 2024, a testimonianza del crescente interesse per le sue proposte culturali.