MILANO – Dal 10 settembre all’11 ottobre 2024, Fausto Rossi presenta la sua mostra La conquista della tela presso gli spazi di Antonia Jannone Disegni di Architettura a Milano. L’evento segna un importante ritorno dell’artista dopo oltre dieci anni di assenza dai circuiti espositivi. L’attenzione si concentra su una serie di disegni dedicati a conflitti immaginari, realizzati con acquerello e all’insegna di un’estetica sorprendentemente giocosa.
Un campo di battaglia inusuale
Nelle opere di Rossi, eserciti composti da soldatini stilizzati, armati di baionetta, si presentano in una danza cromatica che riempie lo spazio disponibile. Rappresentati con linee essenziali, i soldati non sono coinvolti in scene di violenza o epiche cariche militari, piuttosto danzano in una sorta di parata visiva. Il risultato è un ambiente che capovolge il tradizionale concetto di guerra, offrendo un’esperienza visiva che rovescia i canoni bellici.
La visione di Loredana Parmesani
Nel catalogo della mostra, Loredana Parmesani descrive questi soldati come impegnati non nell’occupazione o nella difesa di spazi territoriali, ma in una composizione pittorica che si muove verso la celebrazione della forma e del colore. Le battaglie immaginarie di Rossi diventano così una parata, un incontro di forme e colori piuttosto che un conflitto fisico.
A distanza, gli eserciti di Rossi iniziano a perdere il loro significato figurativo, trasformandosi in motivi cromatici che seguono schemi astratti. Privi di sfondo o ombra, questi soldatini si convertono in elementi ornamentali animando il foglio con disegni geometrici, carichi di una vitalità che evoca un’essenza quasi coreografica.
Nei disegni di Rossi, il vero focus non è la violenza del conflitto, ma la strategia di disposizione regolare degli eserciti. La geometrizzazione dell’immagine consente di percepire i soldatini, senza sfondo e ombra, non più come figure tridimensionali favorendo così una rappresentazione puramente astratta.
Vademecum
FAUSTO ROSSI
La conquista della tela
10 settembre – 11 ottobre 2024
Da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 19.30 – la mattina su appuntamento
Antonia Jannone Disegni di Architettura
Corso Garibaldi 125 – 20121 Milano
tel. 02 29002930