FIRENZE – Sono stati circa 15mila i visitatori della Galleria dell’Accademia di Firenze nel ponte dell’Immacolata. Ad attirare i visitatori le collezioni della “casa del David” e la prima grande mostra in Europa dedicata a Pier Francesco Foschi.
Biglietti staccati e picco di visite
Nei primi dieci giorni di dicembre, ben 38.533 biglietti sono stati staccati, segnando un aumento del 55% rispetto allo stesso periodo nel 2019. Il culmine di visitatori è stato registrato nel fine settimana del ponte dell’Immacolata. In soli tre giorni, la Galleria ha accolto 14.563 visitatori, tra fiorentini e turisti, attratti dal David di Michelangelo, dai Prigioni, dalla Gipsoteca e dai capolavori della Sala del Colosso. L’apprezzamento per i recenti lavori di ammodernamento del museo è evidente e i numeri indicano un progresso costante verso l’ambizioso traguardo dei 2 milioni di visitatori all’anno. La Galleria dell’Accademia di Firenze già nel mese di ottobre ha superato il numero di visitatori del 2019.

Il commento del direttore
Il direttore della Galleria dell’Accademia, Cecilie Hollberg, ha commentato entusiasta: «Questi dati sono la conferma che stiamo lavorando bene. Fiorentini e turisti apprezzano gli enormi sforzi fatti in questi anni per rendere il museo sempre più accogliente e moderno. Il 2023 è già un anno da record, superando il milione e novecentomila visitatori. Siamo fiduciosi di festeggiare il Natale con il due milionesimo visitatore all’interno del nostro Museo».
Orari straordinari per le vacanze natalizie
In occasione delle vacanze natalizie, la Galleria dell’Accademia sarà aperta straordinariamente domenica 24 e 31 dicembre 2023, dalle 8:15 alle 18, con ultimo ingresso alle 17:30. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare la prima monografica in Europa dedicata a Pier Francesco Foschi, con oltre quaranta opere autografe del grande pittore manierista.
Il percorso espositivo si articola in cinque sezioni, offrendo un’approfondita analisi dell’arte pittorica di Foschi, dalla sua formazione con il maestro Andrea del Sarto fino alle commissioni di grandi pale d’altare e ai numerosi ritratti, un genere in cui ottenne notevole successo.

Prenotazioni aperte
È possibile prenotare la visita direttamente dal sito della Galleria dell’Accademia di Firenze https://www.galleriaaccademiafirenze.it/visita/# oppure telefonando a Firenze Musei: Tel +39 055 2948