LONDRA – Due uomini sono stati incriminati per il furto, avvenuto domenica scorsa alla Grove Gallery di Londra, di una delle opere più iconiche di Banksy: la stampa in edizione limitata di Girl with Balloon (Ragazza con Palloncino).
La Metropolitan Police ha confermato l’arresto di Larry Fraser, 47 anni, e James Love, 53 anni, che si sarebbero introdotti nel locale per sottrarre l’opera stimata 270.000 sterline.
Girl with Balloon
La stampa, con una tiratura limitata di sole 150 copie, esposta all’interno della mostra Breakout: Banksy’s London Rebellion terminata il 7 settembre 2024), è una delle opere più amate del misterioso street artist di Bristol, sin dal suo debutto nelle strade di Londra nel 2002. Nella sua semplicità Girl with Balloon, che ritrae una bambina che allunga la mano verso un palloncino a forma di cuore, è diventata un simbolo di vulnerabilità ma anche di speranza. L’opera, l’unica rubata, è stata recuperata rapidamente dalle forze dell’ordine e verrà restituita alla galleria.
Fraser e Love sono comparsi di fronte alla Wimbledon Magistrates’ Court e sono stati rilasciati su cauzione. Tuttavia, si dovranno presentare nuovamente davanti alla Kingston Crown Court il 9 ottobre per affrontare ulteriori procedimenti legali.