FIRENZE – Uffizi superstar su Instagram. In Italia, con 400mila follower, diventano primi in assoluto tra i musei e a livello internazionale conquistano un ottima posizione, avvicinandosi a un passo dal Getty Museum di Los Angeles (401mila followers), oltre che poco distanti dal Palais de Tokyo (414mila) e dal Rijksmuseum di Amsterdam(483mila).
I numeri del museo colpiscono considerando soprattutto che le Gallerie fiorentine sono entrate solo di recente su Instagram, mentre molti musei stranieri sono dei veterani nel campo social.
Nel 2019 hanno inoltre superato alcune importanti realtà come la National Gallery di Washington, il Museum of Fine Arts di Boston, la Fondazione Louis Vuitton, la Peggy Guggenheim Collection di Venezia.
Qualche numero
Nel 2019 siè registrato un aumento del +74,8% di followers rispetto al 2018, quando si era invece registrato un aumento del +33,7% di follower rispetto al 2017, primo anno di rilevazione statistica dell’account Instagram delle Gallerie degli Uffizi (169.399 follower alla fine del 2017; 226.449 follower alla fine del 2018; 395.848 follower alla fine del 2019). Complessivamente, il numero di post pubblicati durante il 2019 su Instagramè stato di 368. Il picco di copertura di un singolo post (ovvero il numero di volte che è stato visualizzato da account unici) è stato di 159.528: ad ottenerlo, il 16 aprile, è stato quello in solidarietà a Parigi ed alla Francia per il drammatico incendio di Notre Dame, attuale record assoluto di clic dall’apertura dell’account.
Per Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie, ”Il canale degli Uffizi su Instagram è diventato uno strumento di diffusione democratica della cultura italiana con un raggio d’azione enorme, se si considera il profilo internazionale dei follower”. “Ma soprattutto – sottolinea Schmidt – è un’occasione di conoscenza, di nuove idee, di scoperte e di immagini di opere mai viste o di capolavori presentati in un contesto nuovo, che provoca il pensiero e il dibattito. Ogni giorno viene pubblicata un’immagine, accompagnata da uno scritto storico, filosofico, poetico o divertente proposto in italiano e inglese: una formula che sta conquistando migliaia di nuovi appassionati ogni settimana, in ogni angolo del mondo”.