REGGIO CALABRIA – Resterà aperta fino al prossimo 3 marzo 2024, la mostra I LOVE LEGO presso gli spazi della Pinacoteca Civica di Reggio Calabria.
L’esposizione continua, infatti, a riscuotere un ampio interesse e in risposta a questa crescente richiesta, il Comune di Reggio Calabria ha deciso di prorogarla. La mostra si rivolge a un pubblico variegato, includendo famiglie, bambini e adulti appassionati e si distingue per essere un modo originale e divertente di sognare, svagarsi e riscoprire il proprio lato ludico e creativo.
Non solo Lego …
Attraverso i dettagli intricati di mondi in miniatura, i visitatori sono immersi in un’esperienza che va al di là della semplice esposizione di mattoncini Lego.
Oltre ai milioni di mattoncini in mostra, la bellezza dell’evento si manifesta attraverso sei fantastici diorami costruiti grazie alla collaborazione di un gruppo di appassionati collezionisti privati. La presenza di installazioni contribuisce a rendere l’esposizione unica, mentre le vignette comiche ideate da “Legolize” aggiungono un tocco di umorismo, dimostrando quanto i mattoncini Lego possano far parte della vita di ciascuno e siano in grado di “creare arte a 360°”.
I lavori di Stefano Bolcato
L’artista contemporaneo Stefano Bolcato aggiunge un ulteriore tocco alla mostra con i suoi oli ispirati a capolavori della storia dell’arte, trasformati in “omini lego”. La sua tecnica pittorica ad olio rivela una insolita fusione tra la passione per i Lego e l’arte, con una particolare attenzione al “magnetismo” dei ritratti rinascimentali.
I mattoncini “prodigiosi”, che ogni anno fanno giocare oltre 100 milioni di persone sono, dunque, i protagonisti indiscussi di questa mostra, non sponsorizzata dal Gruppo Lego, e realizzata grazie all’impegno di alcuni dei più grandi collezionisti del mondo.
La manifestazione è parte integrante del progetto “Azioni pilota per un distretto culturale e turistico della Città di Reggio Calabria”, promosso dall’Assessorato Cultura e Turismo con l’Assessora Irene Calabrò. Grazie al finanziamento del PON METRO React-EU, la mostra è prodotta ed organizzata da Piuma, in collaborazione con Arthemisia.
Vademecum
I LOVE LEGO
Pinacoteca Civica di Reggio Calabria (Via Osanna, n° 6)
Orari
dal martedì al venerdì
8.30 – 13.20 (ultimo accesso ore 12.30) | 14.30 – 18.00 (ultimo accesso ore 17.15)
sabato, domenica, festivi e periodo natalizio (dal 26 dicembre al 6 gennaio)
10.30 – 19.00 (ultimo ingresso alle 18.15)
Biglietti (info e prenotazioni www.ticket.it)
Mostra + Pinacoteca Civica
Intero € 10,00
Ridotto € 8,00 (studenti di ogni ordine e grado, bambini dai 4 anni in su)
Omaggio bambini sotto i 4 anni