L’esposizione rientra nel calendario delle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario dell’impressionismo
GENOVA – Dal 12 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025, Palazzo Ducale di Genova ospiterà “Impression, Morisot”, la prima importante mostra dedicata in Italia a Berthe Morisot (1841-1895), una delle figure più significative dell’impressionismo francese. La rassegna, che vanta prestiti inediti direttamente dagli eredi dell’artista, è parte delle celebrazioni del 150° anniversario dell’impressionismo, avviate dal Museo d’Orsay di Parigi, ed è un progetto ambizioso organizzato in collaborazione con il Museo di Belle Arti di Nizza.
Un tributo a una pioniera dell’Impressionismo
Curata da Marianne Mathieu, rinomata esperta dell’opera di Morisot e della storia dell’impressionismo, la mostra mette in evidenza il contributo di Morisot come unica donna tra i fondatori del movimento. Oltre 80 opere, tra cui dipinti, acqueforti, acquerelli e pastelli, consentono di ripercorrere la carriera di questa artista, a lungo sottovalutata rispetto ai suoi contemporanei maschili, ma che ha saputo, invece, conciliare vita familiare e carriera artistica, e intrattenere fecondi rapporti con i più grandi artisti dell’epoca come Renoir, Monet, Manet, Degas e con intellettuali come Mallarmé e Zola. Alle opere esposte si accompagnano anche documenti fotografici e d’archivio.
Oltre alla straordinaria selezione di opere, la mostra riserva diverse novità scientifiche legate alla vita e alla produzione artistica di Morisot, correlate ai soggiorni sulla Riviera tra il 1881-1882 e il 1888-1889, offrendo una prospettiva inedita su un’artista che ha saputo imporsi in un’epoca in cui il mondo dell’arte era dominato dagli uomini. L’analisi dettagliata delle sue opere rivela la complessità della sua tecnica, la sensibilità verso la luce e il colore, nonché la sua attenzione verso i temi della femminilità e della vita quotidiana.
L’esposizione, organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Electa, con il sostegno della Regione Liguria e del Comune di Genova, gode del patrocinio dell’Ambasciata di Francia.
Vademecum
IMPRESSION, MORISOT
mostra a cura di Marianne Mathieu
Genova, Palazzo Ducale – Appartamento del Doge
12 ottobre 2024 – 23 febbraio 2025