FORLÌ – Il Festival Internazionale delle Arti dal Vivo Ipercorpo giunge quest’anno alla sua ventesima edizione, una ricorrenza condivisa con il collettivo artistico Città di Ebla, che organizza l’evento.
Gli appuntamenti si terranno dall’11 al 15 settembre presso l’EXATR e l’Arena Forlivese, entrambi situati nel centro storico di Forlì. L’EXATR, un ex deposito di corriere, è da anni un punto di riferimento per le arti contemporanee in Emilia-Romagna.
Arte e sperimentazione per un festival multidisciplinare
Claudio Angelini, direttore e co-curatore della sezione teatro e danza insieme a Valentina Bravetti e Mara Serina, spiega il significato di questa edizione: “Ci proponiamo di difendere un piccolo festival multidisciplinare che si è sempre contraddistinto per ricerca linguistica, azzardo, sperimentazione e assunzione di responsabilità dello sguardo”. Il programma si articola nelle consuete sezioni di teatro e danza, musica e arte contemporanea, con attività dedicate a tutte le fasce d’età.
Spettacoli di teatro e danza
Nella sezione teatro e danza saranno presentati due spettacoli di grande successo: Femina di Abbondanza/Bertoni e Voodoo di Masque Teatro. Il collettivo MK presenterà Piscina Mirabilis, uno spazio per chi desidera danzare senza preoccuparsi del risultato artistico.
Anche i danzatori della Civica scuola di teatro Paolo Grassi parteciperanno attraverso il progetto internazionale di formazione “BeInternational”. Per i più piccoli, Nicola Galli proporrà POP, un laboratorio di danza per bambini dai cinque ai dieci anni.
Vent’anni di suoni e innovazione
La sezione musicale celebra il ventennale con il progetto inedito Sinfonico Spontaneo, che riunisce musicisti come Roberto Villa, Andrea Faccioli, Diego Sapignoli, Marco Frattini, Moder e Vanni Crociani in un evento unico. Elisa Gandini e Davide Fabbri, curatori della sezione, presenteranno anche Risonanza nostalgica, una sala d’ascolto con una vasta selezione di CD. Il live di Moder e il DJ set curato da Diagonal e Archivio 180 chiuderanno la sezione musicale.
Arte contemporanea tra gli spazi di EXATR
La sezione arte, curata da Davide Ferri con la collaborazione di Miral Rivalta, propone una serie di interventi site-specific che esplorano gli spazi dell’EXATR e dell’Arena Forlivese. Artisti come Ivana Spinelli, Anna Tappari, Tommaso Silvestroni, Simone Berti, Alessandra Spranzi e Lucio Pozzi dialogheranno con il pubblico durante il festival, costruendo una mostra che prenderà forma giorno per giorno.
Scrittura critica e laboratori per il pubblico
Prosegue anche il laboratorio di scrittura critica di Altre Velocità, che coinvolgerà giovani osservatori e giornalisti in un lavoro di narrazione del festival. Sarà inoltre possibile visitare il centro visite di In Loco, un progetto di recupero degli spazi urbani gestito insieme a Città di Ebla, e rilassarsi nelle amache all’aperto allestite da Francesco Careri.
Ipercorpo è un progetto di Città di Ebla, sostenuto da numerosi enti, tra cui il Ministero della Cultura, la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Forlì. È parte della rete italiana Europe Beyond Access e coinvolge vari partner e collaboratori, confermando il suo ruolo centrale nel panorama culturale italiano.
Vademecum
Festival Internazionale delle Arti dal Vivo
XX edizione
Forlì, 11-15 settembre 2024