ROMA – Si chiama ITsArt la piattaforma piattaforma digitale della cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, per supportare il patrimonio artistico-culturale italiano.
Una nota spiega che il “il nome scelto esprime la proiezione internazionale dell’iniziativa e rimarca lo stretto legame tra il nostro Paese e l’arte. ITsArt nasce infatti da un concetto semplice e immediato che è al cuore del progetto: ‘Italy is art’ (l’Italia è arte). Il logo, con una linea dinamica e moderna, evoca l’italianità con un richiamo al tricolore. Il punto davanti a IT, che ricorda l’estensione ‘.it’, indica la proiezione italiana sul web, sottolineando la visione digitale del progetto”.
Si tratta di una piattaforma con modalità di fruizione innovative per attrarre nuovi pubblici con contenuti disponibili in più lingue. Un ricco catalogo che attraversa città d’arte e borghi, teatri e musei anche attraverso il repertorio delle più grandi istituzioni culturali del nostro Paese e una forte attenzione ai nuovi talenti. Attraverso la piattaforma si potrà accedere a un’offerta ampia e diversificata per la visione live e on-demand di concerti e opere teatrali, si potranno effettuare tour virtuali dei principali musei italiani e delle maggiori mostre di interesse pubblico, visitare festival e fiere e scegliere fra un ampio catalogo di film e altri contenuti tematici.
Il lancio dell’iniziativa è previsto nei primi mesi del 2021, nell’attesa è online il sito www.itsart.it, dove è presente una landing page che fornirà costantemente gli aggiornamenti e le indicazioni per gli addetti ai lavori. Sul sito è attivo un indirizzo mail al quale è possibile inviare proposte di contenuti anche legati a eventi e manifestazioni culturali.
L’obiettivo alla base del progetto è quello di sostenere il settore delle performing e visual arts, con particolare attenzione alle realtà minori maggiormente colpite dall’emergenza Covid-19.