TORINO – La Rotonda di Talucchi nella Pinacoteca Albertina di Torino ospita, dal prossimo 7 novembre 2024, la personale “Reborn – Through India To My Soul” della fotografa Ivana Sunjic, docente Nikon School e autrice di libri bestseller.
Un viaggio spirituale attraverso la fotografia
La mostra comprende una selezione di 80 scatti realizzati nell’autunno del 2023 a Varanasi, nel Nord dell’India, capitale spirituale del paese. In questo contesto, dove il fiume sacro Gange offre agli uomini la possibilità di sfuggire al ciclo di vita, morte e rinascita secondo l’induismo, Sunjic ha catturato momenti di intensa spiritualità oltre che di quotidianità.
Per la realizzazione di questo progetto, la fotografa ha attivato una campagna di crowdfunding supportata da oltre 100 donatori, iniziata nel 2019 e prolungata fino al 2023 a causa della pandemia.
Un tema universale: la rinascita
Attraverso il suo obiettivo, Sunjic esplora il tema della rinascita, documentando storie, paesaggi e tradizioni di una terra dalla storia millenaria. Le sue immagini, raccolte sotto il titolo “Reborn”, restituiscono una visione unica e profonda della vita e della morte, dell’inizio e della fine. Una stagione tra le infinite stagioni si consuma tra le strade più affollate del globo, in un Paese dai mille contrasti e in cui l’accentuata componente spirituale è proverbiale.
Chi è Ivana Sunjic
Di origine croata e italiana d’adozione dal 2001, Sunjic è specializzata in ritratto d’autore, fotografia di moda e fotografia di viaggio. Oltre a insegnare fotografia con un metodo personale esclusivo, l’artista è nota per la sua capacità di catturare l’anima genuina delle persone, seguendo l’esempio del suo mentore Steve McCurry, del quale è stata assistente.
“Il mio viaggio in India è consistito nel trovare una nuova fotografia, la mia” – ha dichiarato Ivana Sunjic – “quella che non somiglia a nessun altro, quella che scava dentro e non ha scuse. Si esprime con un linguaggio riconoscibile e riconducibile a una cosa sola: a me stessa. Per me c’è una sola via d’uscita, buttarmi dentro a una ricerca fotografica travolgente. Affrontare i miei demoni, fotografarli, perdonandoli, uno a uno, chiedendo agli angeli di essermi di supporto e gioiosamente, rinascere”.
Torino capitale della fotografia
Nel contesto di una Torino sempre più affermata come capitale internazionale della fotografia, e in attesa del Festival Internazionale di Fotografia “Exposed”, previsto per maggio, la mostra “Reborn” di Ivana Sunjic rappresenta un’importante celebrazione del potere trasformativo della fotografia.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 8 dicembre, con orari di apertura dalle 10 alle 18 il sabato e la domenica. Per i gruppi che desiderano una visita guidata direttamente dalla fotografa, è possibile prenotarsi al numero 327/97.99.185.
Vademecum
REBORN – Through India to my Soul
di Ivana Sunjic
7 novembre 2024 – 8 dicembre 2024
Accademia Albertina – Rotonda del Talucchi
Orari di apertura
dalle 10 alle 18 il sabato e la domenica
Per i gruppi che desiderano una visita guidata direttamente dalla fotografa, è possibile prenotarsi al numero 327/97.99.185.