TORINO – In occasione dell’anteprima della mostra di David La Chapelle “Atti Divini”, tenutasi alla Citroniera delle Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria, di cui Lavazza è partner, è stata annunciata anche la collaborazione tra l’azienda italiana produttrice di caffè e il fotografo americano per la realizzazione del nuovo Calendario Lavazza 2020.
Una collaborazione quella tra Lavazza e LaChapelle che risale al 2002 con il Calendario “Espresso & Fun” e rinnovata dieci anni dopo quando il fotografo americano fu uno dei protagonisti di “The Lavazzers”, ventesima edizione del Calendario che riunì 12 maestri della fotografia.
D’altra parte è noto l’interesse della Lavazza nei confronti dell’arte e in particolare della fotografia d’autore, oltre alla spiccata sensibilità per la sostenibilità in difesa della terra, che sarà anche al centro di quest’ultimo progetto artistico, a firma di LaChapelle, realizzato con la direzione creativa dell’agenzia Armando Testa.
Tra le foto che faranno parte del Calendario Lavazza 2020 c’è infatti “Realize” che è al tempo stesso una presa di coscienza e un messaggio. Racconta quanto sia importante il nostro pianeta: l’immagine non si limita a catturare la bellezza, ma vuole lasciare un segno, ispirare, muovere le coscienze. Il cielo, il mare, l’uomo al centro del creato e guidato dalla sua stella polare. La foto è esposta, in anteprima assoluta, tra le opere inedite della mostra “Atti Divini”.
Il Calendario è stato realizzato alle Hawaii e sarà presentato ufficialmente in autunno.
“LaChapelle – sottolinea Francesca Lavazza – ha saputo interpretare valori in cui crediamo fortemente ed è stato un privilegio lavorare con lui. Abbiamo toccato temi di grande impatto sociale e cercato di raccontare l’importanza di riconnettersi con la natura”.