ROMA – Secondo i dati emersi dalle Esperienze di TripAdvisor, sulla base delle prenotazioni ricevute sul sito che ha registrato le mete di maggiore successo nel corso dell’anno che si sta chiudendo, il Colosseo risulta primo nella Top ten. Il secondo gradino del podio è occupato dai Musei Vaticani, seguitidallaStatua della Libertà.
A chiudere la classifica è il Canal Grande di Venezia che si piazza al decimo posto.
L’Italia vanta ben tre attrazioni tra le più prenotate al mondo, superando icone internazionali come la Statua della Libertà (terzo posto), la Sagrada Familia (sesto), il Golden Gate (settimo) e Stonehenge (ottavo).
L’Italia condivide questo primato con la Francia che è presente nella classifica con il Museo del Louvre al quarto posto, la Torre Eiffel al quinto e la Reggia di Versailles al nono.
Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia, ha sottolineato: “L’interesse dei viaggiatori per i luoghi simbolo del mondo non mostra alcun segno di diminuzione: le prenotazioni delle esperienze sul sito registrano infatti una crescita costante. Ed è motivo di grande orgoglio che la crescita maggiore sia verso alcune delle tantissime icone del nostro bel Paese, a dimostrazione che siamo ancora al top delle preferenze dei viaggiatori di tutto il mondo”.
Anche nella classifica nazionale il Colosseo si conferma primo in classifica. Una menzione speciale va però alla Toscana, che con quattro attrazioni presenti nella classifica, è la regione italiana con più riconoscimenti: la Galleria dell’Accademia si piazza al quinto posto seguita dalle Gallerie degli Uffizi, la Cattedrale di Siena è settima mentre la Torre di Pisa si colloca in ottava posizione.
Seguono Veneto e Lazio con due attrazioni a testa: Canal Grande (terzo) e Basilica di San Marco (nona). Il Parco Archeologico di Pompei occupa la quarta posizione della classifica nazionale mentre Il Cenacolo di Milano si piazza al decimo posto.