ROMA – Il nubifragio che si è abbattuto su Roma, nella giornata del 3 settembre, ha causato alcuni danni anche ai monumenti della zona del Parco archeologico del Colosseo. L’Arco di Costantino è stato, infatti, colpito da un fulmine che ha provocato il distacco di alcuni frammenti.
“I nostri funzionari – si legge in una nota il Parco – sono arrivati sul posto immediatamente dopo la caduta del fulmine. Tutti i frammenti sono stati recuperati e posti in sicurezza. Sono già iniziate le valutazioni dei danni e le analisi proseguiranno nella mattina di domani”.
Per il Parco è “importante sottolineare che proprio due giorni fa era iniziato il cantiere di restauro del fronte Sud dell’Arco di Costantino e quindi possiamo confermare che si tratta di un caso che unisce la manutenzione programmata (relativamente al restauro già pianificato) e la tutela d’emergenza prontamente eseguita”.
Chiusura dei sotterranei del Colosseo
Inoltre, sempre a causa del nubifragio, il Parco ha comunicato che i sotterranei del Colosseo resteranno chiusi nella mattina del 4 settembre “per operazioni di manutenzione“. Durante la giornata, se le condizioni meteo lo permetteranno, i sotterranei potranno essere riaperti, e sarà fornita comunicazione immediata.
I possessori di biglietti avranno la possibilità di richiedere un rimborso completo oppure, in alternativa, visitare il Colosseo, escluse le aree sotterranee, con la possibilità di ricevere un rimborso per la parte relativa alla visita guidata.