NAPOLI – Durante l’Assemblea Pubblica di Confitarma, ospitata a bordo della Costa Smeralda a Napoli, il collettivo artistico MaMà Dots ha svelato la sua opera, “La Nave nel Futuro”, un olio su tela di 150×200 cm, realizzato attraverso la tecnica innovativa del Pop Pointillism. Il dipinto è stato scelto per rappresentare la copertina della Relazione Annuale di Confitarma.
“La Nave nel Futuro” incarna, infatti, i valori cardine di Confitarma, come l’innovazione tecnologica, la valorizzazione delle radici storiche, e una visione aperta verso il domani. Con questa scelta, Confitarma vuole esprimere l’ambizione di uno shipping italiano che dialoghi con le esigenze del futuro, mantenendo il legame con la propria identità.
Il Pop Pointillism
MaMà Dots ha ideato un linguaggio visivo che sembra nato dal digitale, ma che viene invece completamente realizzato a mano. La tecnica del Pop Pointillism, descritta dalla critica Sveva Manfredi Zavaglia come un’armoniosa fusione di Pop Art e puntinismo, combina le tecniche della tradizione artistica con l’estetica del presente. La tela di MaMà Dots cattura lo spettatore con colori vivaci e dettagli sorprendenti, creando un effetto che richiama la pixel art pur mantenendo l’autenticità della pittura tradizionale.
Mario Zanetti, Presidente di Confitarma e di Costa Crociere, ha concluso l’assemblea sottolineando l’importanza dell’opera di MaMà Dots per il settore marittimo italiano:
“Questi sono i nostri obiettivi: concreti, imprescindibili e realizzabili, insieme. Un’idea di futuro ben rappresentata dal puntillismo pop dell’opera di MaMà, che integra intelligenza artificiale e tecnologie avanzate al talento umano. Se c’è chi ha sempre unito tecnologia, innovazione e tradizione, quello è il settore dello shipping italiano.”
MaMà Dots, i prossimi appuntamenti
L’opera di MaMà Dots e il linguaggio innovativo del Pop Pointillism torneranno protagonisti in due appuntamenti importanti nel 2024 e 2025. Il collettivo sarà in mostra a Firenze presso Palazzo Bastogi, sede della Regione Toscana, dal 18 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Inoltre, a ottobre 2025, MaMà Dots parteciperà alla XV Biennale di Firenze, consolidando ulteriormente il proprio ruolo nella scena artistica contemporanea.