BERGAMO – LA Fondazione Accademia Carrara ha nominato Maria Luisa Pacelli direttrice dell’Accademia Carrara di Bergamo. Storica dell’arte di riconosciuta esperienza e competenza, Pacelli assumerà la direzione del museo a partire da dicembre 2024. Con una carriera ventennale nel settore culturale e 14 anni alla guida di istituzioni museali di rilievo, Pacelli porta con sé una visione strategica che integra conservazione, promozione e innovazione.
Un profilo internazionale per una nuova fase del museo
Laureata nel 1998 presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Pacelli ha dimostrato negli anni una straordinaria capacità di coniugare qualità scientifica e coinvolgimento del pubblico. Il suo approccio, orientato alla crescita culturale e sociale dei territori in cui ha operato, si è tradotto in progetti di alto valore accademico e in iniziative capaci di ampliare l’accessibilità e la fruizione dei musei da lei diretti.
Grazie a una solida rete di relazioni istituzionali in Italia e all’estero, Pacelli ha sviluppato collaborazioni che hanno elevato il profilo internazionale delle istituzioni da lei guidate. Il suo arrivo all’Accademia Carrara coincide con un momento di grande slancio per il museo, che negli ultimi dieci anni ha consolidato la sua posizione come punto di riferimento culturale e centro di innovazione museale.
Un museo in crescita: nuove sfide e opportunità
Dal 2015, anno della sua riapertura, l’Accademia Carrara ha saputo coniugare la valorizzazione del suo straordinario patrimonio con un’intensa attività di mostre temporanee, ricerca e coinvolgimento del pubblico. Più di 40 progetti espositivi, un crescente successo di pubblico e una rete di collaborazioni che spazia dal territorio bergamasco al panorama internazionale hanno reso il museo un modello di dinamismo culturale.
Nel 2024, il completamento del progetto di riallestimento degli spazi, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, ha ulteriormente arricchito l’offerta del museo con l’apertura di nuovi Giardini e di una caffetteria-ristorante, sottolineando il ruolo dell’Accademia Carrara come luogo di incontro e accessibilità per tutti i tipi di pubblico.
L’importanza e la centralità di Accademia Carrara in città e come istituzione conosciuta a livello nazionale e internazionale – ha affermato Elena Carnevali, presidente della Fondazione Accademia Carrara – ci ha portato a un’attenta riflessione rispetto al suo recente passato e, soprattutto, verso il suo futuro. In pieno rispetto con la storia, i valori del fondatore e tenendo ben presenti le necessità di un museo tanto straordinario quanto dinamico, il Consiglio di Amministrazione ha nominato Maria Luisa Pacelli. Sono e siamo certi che le sue esperienze pregresse come direttrice di importanti istituzioni così come le sue capacità, insieme ai consolidati rapporti istituzionali in Italia e nel mondo, porteranno ancora valore ad Accademia Carrara e alla sua crescita.
Maria Luisa Pacelli eredita la guida di un’istituzione solida e proiettata verso il futuro, con l’obiettivo di consolidare ulteriormente il ruolo dell’Accademia Carrara nel panorama culturale internazionale. La sua nomina segna l’inizio di una nuova fase per il museo, in cui tradizione e innovazione continueranno a dialogare, creando nuove opportunità per promuovere l’arte, la cultura e il territorio.
Pacelli ha così commentato la sua nomina: “Una collezione di straordinaria qualità, un museo completamente rinnovato, una struttura e una dirigenza di grande reputazione e professionalità, sullo sfondo di Bergamo, città dinamica e attenta ad Accademia Carrara, sono le condizioni ideali per mettere in campo la mia esperienza nell’ambito della programmazione culturale, delle relazioni nazionali e internazionali e del rapporto con il territorio e le sue comunità. Sono onorata e convinta di poter dare un contributo significativo all’ulteriore crescita di questa importante istituzione”.
Accademia Carrara
piazza Giacomo Carrara, 82 Bergamo
www.lacarrara.it