BOLOGNA – Gli anni d’oro della storia del rock rivivono nell’evento di Scarabeo Entertainment che il 27 gennaio presenta, al Cineporto dell’Emilia-Romagna, un evento che unisce musica e fotografia: CineRock. Nel corso della serata verrà inaugurata la mostra It’s (Not) Only Rock’n’roll del fotografo Mark Allan e si terrà il concerto esclusivo dei Ninos Du Brasil.
La mostra
Mark Allan, noto per il suo lavoro di documentazione dei concerti di musica classica al Barbican Centre di Londra, porta a Fiorano trent’anni di carriera nel mondo della fotografia rock. L’esposizione propone quarantotto scatti che ripercorrono la storia della Pop Music. Dai club punk inglesi degli anni ‘70 ai grandi festival internazionali, Allan ha immortalato i volti più rappresentativi della scena rock mondiale.
Le foto raccontano storie dietro le quinte, incontri cruciali con leggende come David Bowie e Amy Winehouse, e momenti intimi durante registrazioni e concerti. Da Freddie Mercury a U2, da Tina Turner a Paul Mc Cartney, da Sex Pistols a Britney Spears, gli scatti di Mark Allan catturano l’umanità autentica degli artisti, restituendo uno sguardo inedito sulla loro vita.
Inaugurazione e talk: Mark Allan e Pierfrancesco Pacoda
Alle 18.00 del 27 gennaio. Mark Allan sarà protagonista di un talk con Pierfrancesco Pacoda, curatore della mostra e critico musicale specializzato nelle culture giovanili. L’incontro approfondirà la relazione tra musica e stili di vita.
Ninos Du Brasil: dal mistico al primordiale
Dalle 22.00, i Ninos Du Brasil saliranno sul palco per un’esperienza musicale travolgente. Il duo, composto dall’artista e performer Nico Vascellari e dal batterista Nicolò Fortuni, mescola tribalismo elettronico, samba, punk e noise, dando vita a performance mistiche e primordiali.
CineRock: sperimentazione e contaminazione
Alessandra Stefani, produttrice, regista e fondatrice di Scarabeo Entertainment, guida il Cineporto dell’Emilia Romagna attraverso un ciclo di dieci appuntamenti nel 2024, tra cui CineRock e CineSwing. Con una forte risonanza internazionale, Stefani punta a superare schemi e stereotipi, «per fare di questo hub un nuovo punto di riferimento culturale per una provincia viva e pulsante». CineRock, con la sua fusione di musica e fotografia, si propone come un’esperienza che va oltre le aspettative, contribuendo a plasmare l’identità culturale di Fiorano e dintorni.
Vademecum
CineRock –27 gennaio 2024
Ore 18.00 Inaugurazione mostra & Talk con Mark Allan e Pierfrancesco Pacoda
Ore 22.00 concerto live dei Ninos Du Brasil
Cineporto dell’Emilia Romagna – Via Braida 22-24-26, Fiorano Modenese (MO)
Biglietti disponibili a questo LINK
It’s (Not) Only Rock’n’Roll – Dal 27 gennaio al 27 febbraio – Nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 18.00, su sottoscrizione.
Per maggiori informazioni: