PARMA – Mercanteinfiera, il prestigioso salone di antiquariato, design storico, modernariato e collezionismo vintage, torna a Fiere di Parma dal 2 al 10 marzo 2024.
Gioiello maschile: dallo splendore settecentesco al glamour genderfluid
Uno degli highlights di Mercanteinfiera sarà la mostra Gioiello Maschile: dallo splendore settecentesco al glamour genderfluid curata da Mara Cappelletti, storica del gioiello. Si tratta di un’interessante esplorazione nel mondo del gioiello maschile che va oltre il suo valore materiale per analizzare la dimensione astratta e comunicativa.
La mostra segue l’evoluzione delle tendenze, degli stili e delle mode dai fasti settecenteschi agli sgargianti ornamenti ottocenteschi ispirati alle culture antiche, per poi approdare alle molteplici sfumature del Novecento. Dai raffinati gioielli Decò all’eleganza degli anni Cinquanta, fino alla fluidità contemporanea, la mostra solleva interessanti interrogativi sul concetto di differenziazione tra gioielli da uomo e da donna. Esistono ancora gioielli da donna e da uomo? Oppure semplicemente i gioielli e chi decide di indossarli?
Wake Up! Design Matchmaking: sostenibilità nel lifestyle e nella moda
Altra mostra di Mercanteinfiera è Wake Up! Design Matchmaking, coordinata dal Politecnico di Milano Scuola del Design e realizzata in collaborazione con le Università cinesi, Beijing Institute of Fashion Technology e Jingyan. Questa collaterale mette in luce 15 progetti realizzati dagli studenti del corso “Lifestyle and Fashion” provenienti da 16 Paesi diversi, in collaborazione con 15 brand emergenti del nuovo Made in Italy. L’attenzione è focalizzata sulla sostenibilità come nuovo approccio alla produzione e alla progettualità, enfatizzando l’importanza della nuova artigianalità e dell’heritage nel contesto del made in Italy contemporaneo.
Goodwood Revival VS Maranello: l’arte di Uli Weber
La terza e ultima mostra, intitolata Goodwood Revival VS Maranello, è incentrata sulla celebre corsa di auto d’epoca Goodwood Revival attraverso gli occhi dell’artista tedesco Uli Weber. Con scatti che catturano la velocità, l’energia, la tensione cinetica e gli sguardi, Weber trasmette il fascino senza tempo del motor racing e il prestigio di un’epoca ormai passata. Un’ode alla sofisticata eleganza e all’audacia di quei tempi, avvolta da una leggera nostalgia.
Mercanteinfiera 2024, in uno spazio che accoglie tesori di ogni epoca e oggetti di bellezza senza tempo, è una celebrazione di storie, design e moda attraverso i secoli. Un’occasione imperdibile per cacciatori di memorie e appassionati di eleganza e stile.
Vademecum
2-10 marzo 2024
Fiere di Parma Viale delle Esposizioni 393/A
Orari: dalle 10:00 alle 19:00
Prezzo: 15 Euro (alle casse); 12 Euro (on line); gratuito per ragazzi fino a 14 anni
Centralino Fiere di Parma: tel. 0521-9961
Per info www.mercanteinfiera.it