MILANO – In occasione della Milano Design Week 2023, lo spazio IQOS in Tortona Rocks, Opificio 31, ha inaugurato “Metropolis”, una installazione firmata dal noto architetto e designer italiano, Fabio Novembre e realizzata da Novembre Studio.
Come molte altre proposte in questa edizione della manifestazione, il focus del progetto è una visione innovativa su un futuro sostenibile.
«Oggi oltre 17 milioni di adulti nel mondo sono passati ad IQOS, i numeri di una grande metropoli. – Ha dichiarato Fabio Novembre. – Così quando ci è stato chiesto di intervenire graficamente su questi device, abbiamo subito pensato alle comuni passioni di queste persone, trasformando i 4 pattern in altrettanti edifici dove simbolicamente questa comunità potesse incontrarsi».
Un’eterna interazione tra elemento umano e mondo circostante
I visitatori potranno ritrovarsi e riconoscersi in una delle quattro versioni di città del futuro ideate da Novembre: fotogrammi 3D in cui le personalità degli abitanti emergono attraverso l’interazione con lo spazio che li circonda; quasi a testimoniare un mondo possibile in cui le passioni caratterizzano l’ambiente esterno, in un processo di reciproco nutrimento.
Le personalizzazioni grafiche prendono quindi vita in un gioco di luci e volumi replicato su scale differenti. I colori e le forme architettoniche sembrano scaturire dalle diverse emozioni di ciascun cittadino; è così che i pattern diventano glicine, oro, grigio e verde e le forme si fanno arrotondate o poligonali, creando edifici avveniristici popolati da un’eterna interazione tra elemento umano e il mondo circostante.
«La collaborazione con Novembre Studio, in quello che ogni anno si conferma come il tempio del design italiano e internazionale, arricchisce di un nuovo tassello la collezione di iniziative che celebrano il percorso di trasformazione e innovazione di Philip Morris Italia attraverso la visione creativa di artisti e designer come Karim Rashid, Quayola, Alex Chinneck, Felice Limosani e Truly Design Crew – commenta Gianluca Iannelli, Head of Marketing & Digital di Philip Morris Italia. – Anche in questa edizione l’installazione vuole essere un omaggio alla community di IQOS users in Italia, milioni di persone che abiteranno la “Metropolis” rappresentata nei pattern ideati dall’Architetto Novembre».