REGGIO CALABRIA – Sfidando il Coronavirus e la chiusura dei Musei, il MArRC, Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ha realizzato un’efficace campagna di comunicazione sui social con il fine di far conoscere, almeno virtualmente, le sue straordinarie collezioni archeologiche. E’ stato quindi lanciato anche l’hashtag #AbbracciailMArRC.
Il direttore del Museo, Carmelo Malacrino, spiega: “Riteniamo che, mai come in questo momento storico, sia necessario consolidare il senso di appartenenza culturale e coinvolgere la comunità con un messaggio inclusivo ispirato dall’arte e dalla bellezza. I social sono il mezzo più veloce per raggiungere i nostri visitatori e quanti hanno il piacere di scoprire sul web i grandi e piccoli capolavori esposti nelle sale del Museo – continua Malacrino. Nelle ultime settimane abbiamo registrato un vero e proprio boom di visualizzazioni, con un significativo incremento di consensi e di pubblico. Complice anche una nuova e accattivante veste grafica che impreziosisce le peculiarità e le forme dei reperti, con giochi di sfumature e di colori di grande effetto”.
I Bronzi di Riace sono diventati dunque trend topic del Museo, continuando a riscuotere, anche a distanza, grande interesse e curiosità. “Molte sono le interazioni e le richieste da parte dei follower sulle quali stiamo lavorando tra le difficoltà che ci impone la pandemia Ma c’è un dato che voglio sottolineare: è vero che stiamo vivendo giorni particolari e difficili, ma l’arte e la cultura ci possono aiutare ad affrontare la nostra quotidianità. Chiunque abbia visitato il MArRC sa che è un luogo in cui la cultura ti abbraccia e ti coinvolge” – conclude Malacrino.