FIRENZE – Riservato a creativi e sognatori da tutto il mondo. La scadenza della Call è il 31 marzo 2018. Una iniziativa, aperta realmente a tutti, che pone al centro del processo di selezione “idee” che abbiano la capacità di emozionare e coinvolgere i pubblici rendendoli protagonisti del museo.
- Combinare tecnologia e creatività per sorprendere il visitatore
- Stimolare nuove connessioni, fisiche e/o digitali, tra il museo e lo spazio urbano in cui si colloca
- Favorire il dialogo tra individui, soprattutto connettendo i non connessi
- Trasformare il museo in un luogo che superi la conservazione, un hub di produzione culturale e artistica
- Immaginare forme di personalizzazione della visita in relazione alle differenti necessità di ogni visitatore
- Creare nuove modalità di connessione tra i visitatori ed il museo con particolare riguardo alle fasi pre e post visita
- Rendere gli spazi vivi, gioiosi e luoghi portatori di felicità
- Avviare un dialogo tra le opere ed i visitatori
- Coinvolgere le nuove generazioni attraverso tecnologie e modalità a loro familiari
- Contaminare i linguaggi narrativi ed artistici per raccontare il museo
- Favorire azione ed interazione del visitatore. Il pubblico diventa protagonista
Il Museo Marino Marini offre un grant di 10.000 euro e la mentorship da parte di figure internazionali di rilievo nei settori cultura, design ed innovazione.