VENEZIA – L’azienda leader nella produzione di finestre in PVC e alluminio, Oknoplast, conferma il suo impegno per l’arte contemporanea, sostenendo la mostra Only Imagination Got There dell’artista polacco Dobiesław Gała, in programma dal 6 settembre al 31 ottobre 2024 presso la Fondazione Marta Czok a Venezia.
Dobiesław Gała: tra innovazione e tradizione
Dobiesław Gała, vice-preside del Dipartimento di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Cracovia, è una delle figure più affascinanti della scultura contemporanea. Il suo particolare stile combina, infatti, elementi di scultura e disegno dando vita a ibridi multidimensionali. Le sue creazioni sono profondamente riflessive ed introspettive, mettendo in luce sia i fenomeni del mondo materiale che le dinamiche più intime della coscienza umana. I rilievi, in particolare, giocano sul concetto di forme in continua trasformazione, evocando la mutevolezza del tempo e dell’intervento umano.
La mostra veneziana
La mostra , Only Imagination Got There presenta una selezione di opere di Gała che sono interpretazioni artistiche di processi e fenomeni spesso esistenti nell’immaginario collettivo, percepiti come misteriosi, quasi mitici. Seppur apparentemente statici e immobili, i rilievi di Gala nascondono, tuttavia, mondi dinamici che lo spettatore può riscoprire di volta in volta.
La mostra include anche animazioni curate da Jakub Hader, realizzate utilizzando composizioni di Dobiesław Gała, che arricchiscono ulteriormente l’esperienza visiva attraverso una dimensione digitale innovativa.
Oknoplast e l’impegno per l’arte
La partnership con la mostra di Dobiesław Gała è solo l’ultima di una serie di iniziative con cui l’azienda ha deciso di contribuire alla diffusione dell’arte e della cultura, inclusi alcuni concorsi per giovani artisti e patrocini a istituzioni, tra cui il Museo d’Arte Contemporanea di Cracovia (MOCAK).
Oknoplast ha dimostrato, attraverso il suo costante sostegno a progetti culturali, come il mondo dell’imprenditoria possa giocare un ruolo fondamentale nella promozione dell’arte. Iniziative come “OKNOPLAST for Art”, progetto che sfida gli artisti emergenti a reinterpretare la finestra come elemento creativo, testimoniano la volontà dell’azienda di sensibilizzare il pubblico su temi rilevanti, stimolando nuove prospettive e riflessioni.
Vademecum
ONLY IMAGINATION GOT THERE”
Fino al 31 ottobre 2024
Opening 6 settembre, h 19.00
Campo Rialto Novo 544, Venezia
PER INFORMAZIONI
OKNOPLAST
T. 0549 905424