ROMA – Oknoplast, gruppo che realizza finestre di design, con sede a Cracovia, lancia un contest insieme al Mocak – Museo d’arte Contemporanea di Cracovia – rivolto ad artisti emergenti di tutto il mondo. L’invito è esprimere liberamente la propria creatività utilizzando come “tela” la finestra.
Premi e termine di presentazione dei progetti
La call nasce a seguito di una partnership biennale, grazie alla quale Oknoplast per i prossimi anni sosterrà economicamente mostre, attività culturali ed educative del MOCAK .
Il vincitore del concorso riceverà in premio la somma di 8.000 euro, mentre il secondo ed il terzo due premi dell’ammontare di 2.000 euro ciascuno.
Le opere vincitrici, inoltre, saranno esposte al MOCAK in occasione di un evento speciale che verrà inaugurato nel 2023.
Tutte le informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione sono contenute nel sito dedicato. Il concorso si concluderà il 27 febbraio 2023, termine ultimo per l’invio dei progetti.
“Siamo orgogliosi del fatto che OKNOPLAST abbia ottenuto il patrocinio di un luogo unico e importante come il Museo MOCAK di Cracovia. – Afferma Magdalena Cedro, Direttore Marketing del Gruppo OKNOPLAST – Mi fa ancora più piacere perché OKNOPLAST e MOCAK hanno in comune prima di tutto il luogo: l’azienda ha la propria sede nelle vicinanze di Cracovia, città di artisti e culla polacca dell’arte. Il secondo fattore in comune è il design, perché essere sensibili alla creatività e alle tendenze più attuali è alla base della realizzazione delle nostre finestre. In OKNOPLAST individuiamo anche la potenzialità di realizzare liberamente, e in modo creativo, opere in campo artistico ed è con grande entusiasmo che invitiamo gli artisti a partecipare al concorso che abbiamo organizzato insieme al MOCAK. Sono certa che la nostra collaborazione con il Museo contribuirà all’ulteriore sviluppo di questa istituzione e del mondo dell’arte, consolidando anche i buoni modelli di cooperazione tra cultura e impresa”.
“L’arte sostenuta da un mecenatismo che ha a cuore i valori artistici trova il suo reale sviluppo. Afferma Maria Anna Potocka, direttrice del Museo d’Arte Contemporanea MOCAK di Cracovia. – E l’opera d’arte è una finestra su quel mondo che non riusciamo a vedere da soli. MOCAK e OKNOPLAST operano quindi in un terreno comune su cui costruiremo insieme molti progetti”.
Il Museo
Attivo dal 2011, dove un tempo sorgevano gli edifici della Fabbrica di Schindler, il MOCAK d mira a sviluppare e diffondere la cultura e l’arte contemporanea, oltre che sostenere la formazione. Al suo interno sono presenti opere di artisti provenienti da tutto il mondo, tra cui Tomasz Bajer, Edward Dwurnik, Krištof Kintera, Maria Stangret e Krzysztof Wodiczko, facenti parte della collezione permanente del museo.