ROMA – È stata lanciata la call Immersive, promossa da Paciu Maison, casa-museo contemporanea, in collaborazione con Umanizzarte, realizzato con il sostegno del Centro Antartide, l’AUSL di Bologna, il Comune di Bologna, l’Università di Bologna e la Fondazione Carisbo. La call è rivolta ad artisti, grafici e designer per la creazione di un’opera che possa trasformare il corridoio che porta alle sale operatorie dell’Ospedale di San Giovanni in Persiceto (Bologna).
L’arte per combattere l’ansia pre-operatoria
L’obiettivo è quello di migliorare l’esperienza dei pazienti nel delicato momento che precede l’intervento chirurgico. Nonostante molti interventi siano considerati di routine, l’attesa prima dell’operazione è spesso carica di tensione e ansia.
Immersive propone di intervenire su questo spazio di passaggio, il corridoio che conduce alla sala operatoria, trasformandolo in un luogo di interazione e stimolo visivo, capace di regalare momenti di bellezza, calma e distrazione. Le opere richieste dalla call saranno installate sulle pareti e sul soffitto del corridoio, nelle zone più visibili al paziente mentre viene trasportato. Lo scopo è quello, appunto, di rilassare il paziente creando un ambiente più accogliente anche per gli operatori sanitari che vi lavorano.
Un’opportunità per gli artisti
La call è gratuita e aperta a tutti gli artisti, grafici e designer che vogliono contribuire a migliorare l’esperienza ospedaliera attraverso l’arte. È possibile partecipare presentando una singola proposta di arte visiva, progettata per le specifiche esigenze di questo ambiente. L’opera selezionata sarà premiata con 700 euro e l’artista sarà invitato a supervisionarne l’installazione presso l’Ospedale di San Giovanni in Persiceto.
UmanizzArte: un progetto per umanizzare gli spazi sanitari
UmanizzArte, promotore del progetto, ha come obiettivo la trasformazione degli spazi sanitari in ottica di umanizzazione e miglioramento della qualità percepita dei servizi. Grazie a strumenti culturali e artistici, si mira a creare ambienti meno alienanti e più incentrati sul benessere dei pazienti. Il progetto presso l’Ospedale di San Giovanni in Persiceto è uno dei tre esperimenti pilota promossi da UmanizzArte, insieme a quelli attualmente in corso presso la Pediatria della Casa della Salute di Borgo Reno e il reparto di Terapia Semi Intensiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna.
Paciu Maison: quando l’arte incontra la cura
Paciu Maison, casa-museo contemporanea, ha da sempre posto al centro della sua missione l’integrazione tra arte e spazi sanitari. Tra i suoi progetti più noti, emerge “Trova il dipinto”, un’iniziativa realizzata presso l’Ospedale Bellaria di Bologna durante la pandemia da Covid-19. Questi interventi hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti e di creare un dialogo tra l’arte e la cura. Il progetto site-specific per l’Ospedale di San Giovanni in Persiceto ne è un ulteriore esempio, ponendo al centro l’esperienza del paziente e il suo benessere.
Come partecipare
Gli artisti interessati possono inviare la loro candidatura entro venerdì 25 ottobre 2024 attraverso il sito di Paciu Maison nella sezione Collaborazioni, Bandi e Concorsi.