FIRENZE – Palazzo Medici Riccardi di Firenze ospita la mostra fotografica E fu sera e fu mattina: La natura negli scatti di Valter Bernardeschi, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con il Museo Geo Bruschi, l’Associazione Fotografi del Levante Fiorentino e l’Associazione culturale Kairos. Frutto di un progetto ideato da Giovanni Passaniti con MUS.E, l’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2025 nelle Sale Fabiani.
Valter Bernardeschi e l’invito alla riflessione sulla natura
La mostra si inspira alle parole di Papa Francesco nella sua Encyclica “Laudato Si’” e rappresenta una riflessione profonda e personale del fotografo Valter Bernardeschi sul rapporto tra l’uomo e la natura. Bernardeschi esplora temi come la creazione, la trasformazione e la bellezza eterna del mondo naturale, invitando il pubblico a meditare sulla propria connessione con l’ambiente.
E fu sera e fu mattina si propone come un viaggio attraverso i luoghi più remoti e incantevoli del nostro mondo. Le fotografie di Bernardeschi, vincitore del prestigioso Wildlife Photographer of the Year del Natural History Museum di Londra, catturano l’essenza della vita sulla Terra con una sensibilità straordinaria e una tecnica impeccabile. Ogni scatto racconta una storia, rivelando l’imponenza e la vulnerabilità della natura in tutta la sua complessità.
Tra le opere esposte, si possono ammirare immagini di paesaggi incontaminati illuminati da una luce che esalta forme e colori, creando atmosfere sospese tra sogno e realtà. Spiccano fotografie iconiche come quella di un orso grizzly intento a pescare salmone in un fiume del Nord America e di un’aquila dalla coda bianca che plana maestosamente su un mare cristallino. Immagini che celebrano la bellezza della natura, ma pongono anche l’accento su un equilibrio ecologico sempre più minacciato.
La capacità di Bernardeschi di cogliere i dettagli più minuti evidenzia la complessità e la delicatezza delle interazioni tra gli esseri viventi e il loro ambiente. Un esempio significativo è lo scatto di una ragnatela illuminata dai raggi del sole, dove i fili trasparenti diventano prismi che scompongono la luce in un arcobaleno di colori, simboleggiando la bellezza e la fragilità della vita.
Il catalogo
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Edifir-Edizioni Firenze. E fu sera e fu mattina è la prima tappa di un percorso espositivo itinerante che raggiungerà diversi comuni della Città Metropolitana di Firenze.
Chi è Valter Bernardeschi
Nato nel 1958 a San Pietro Belvedere, una piccola località nelle colline toscane, Valter Bernardeschi ha iniziato a fotografare negli anni ‘70. Dapprima concentrato sui paesaggi della sua regione, ha poi ampliato i suoi orizzonti alla vita selvaggia degli animali, viaggiando in circa 40 paesi per immortalare la bellezza dell’ambiente naturale.
Le sue fotografie sono apparse su riviste prestigiose come National Geographic, Bell’Europa, Oasis, e BBC Wildlife. È autore di pubblicazioni e ha partecipato a numerose mostre fotografiche in collaborazione con enti e parchi dedicati alla conservazione della flora e della fauna. Bernardeschi è vincitore di numerosi premi, tra cui il Wildlife Photographer of the Year nel 2013 e nel 2018.
Vademecum
Palazzo Medici Riccardi
Tel. +39 055-276 0552/ info@palazzomediciriccardi.it
Via Cavour 3, 50121 – Firenze
Orario: tutti i giorni 9:00 – 19:00, mercoledì chiuso