PISA – A partire dal 17 giugno e fino al 31 agosto la Torre di Pisa e il Camposanto, due tra i monumenti più suggestivi della piazza dei Miracoli, saranno visitabili fino alle 22.00. Si tratta di una iniziativa voluta dall’Opera primaziale pisana che intende promuovere “occasioni diverse di fruizione del patrimonio monumentale della piazza”.
Una nota spiega: “Nel Camposanto ad accogliere il visitatore l’ultimo episodio del ‘Ciclo del Trionfo della Morte’, il Giudizio Universale di Buonamico Buffalmacco, da pochi mesi ricollocato in parete dopo un importante restauro. Nella visita notturna, gli affreschi sono valorizzati da una suggestiva illuminazione che, pur rispettando la sacralita’ e l’intimita’ del luogo, esalta la narrazione e lo stile delle storie dipinte sulle pareti”. Il Camposanto, ricorda la nota “é un chiostro quadrangolare che, con la sua facciata marmorea, conclude a nord la piazza dei Miracoli ed è una delle più antiche architetture medievali destinate al culto dei defunti”.
Con i suoi 58,36 metri di altezza e i suoi 273 gradini da percorrere per arrivare alla cella campanaria, è il campanile più celebre al mondo.








